Apparato urinario

“Maestra, mi scappa la pipì!” Certe volte, a scuola, ti sembra davvero di non riuscire ad aspettare l’intervallo! Perfino il tuo cane sembra impaziente di fare la sua passeggiatina, anche se sono le sei del mattino e fa freddo. Le mamme dei bambini molto piccoli, poi, sembrano preoccuparsi molto se il piccino non impara a controllare da solo quando deve fare la pipì. Come mai questo prodotto del nostro corpo è così importante?

CHE COS’È L’URINA?

Il nome scientifico della pipì è urina. L’urina è un liquido di colore giallo chiaro e viene prodotta dall’apparato urinario o escretore, che è un vero e proprio sistema di raccolta e di eliminazione dei rifiuti del nostro corpo. L’urina, infatti, contiene sostanze che sono nocive o semplicemente non necessarie: acqua in eccesso, soprattutto l’urea, che è una sostanza di scarto a base di azoto, e poi sali minerali, vitamine che non servono, molecole organiche di vario tipo, perfino molecole di farmaci, nel caso che la persona ne faccia uso.

CHE COS’È L’ESCREZIONE?

Tutte queste sostanze che vanno a formare l’urina provengono dal sangue, nel quale tutte le cellule del corpo “buttano” i propri scarti e che perciò deve essere continuamente “ripulito”. La funzione di eliminazione dal sangue e di espulsione all’esterno delle sostanze inutili o dannose è detta escrezione.

L’escrezione avviene tramite l’apparato escretore; è un tipo di escrezione anche quella che fa la nostra pelle, che elimina l’acqua e le sostanze nocive attraverso il sudore.

L’APPARATO URINARIO

L’apparato escretore è composto dai reni e dalle vie urinarie.

I reni

I reni sono due organi a forma di ghianda, di color rosso scuro. Si trovano nella zona bassa della schiena, da un lato e dall’altro della colonna vertebrale. Se dividiamo un rene a metà osserveremo, dall’alto verso il basso, una zona esterna di colore giallognolo, la corteccia, e una zona interna di colore rossiccio, la sostanza midollare. In ogni rene ci sono molti vasi sanguigni. Il sangue arriva a ogni rene attraverso l’arteria renale ed esce dalla vena renale.

Le vie urinarie

Le vie urinarie sono composte dagli ureteri, dalla vescica urinaria e dall’uretra. Da entrambi i reni fuoriesce un tubo sottile: gli ureteri. Gli ureteri si dirigono verso il basso e si immettono nella vescica urinaria. La vescica urinaria è il serbatoio dell’urina: il suo aspetto ci ricorda una borsa di forma rotonda. Essa è formata principalmente da un muscolo che permette alla vescica di distendersi o di contrarsi. La sua capacità di distendersi è molto grande! In un adulto, la vescica normalmente può contenere circa 150 millilitri di urina, anche se la sua capacità effettiva è maggiore. Quando la vescica raggiunge questo volume di urina, si sente la necessità di urinare. Dalla vescica si origina un condotto molto più corto, l’uretra, attraverso il quale l’urina fuoriesce all’esterno. Sapevi che durante una giornata produci da mezzo litro a 1 litro di urina?

COME SI FORMA L’URINA?

Il sangue raccoglie i prodotti di rifiuto dalle cellule dell’organismo. Per evitare che questi prodotti si accumulino nel corpo, il sangue si pulisce continuamente. Come l’acqua di una piscina passa attraverso un filtro depuratore ed esce pulita, così il sangue passa attraverso i reni per “depurarsi”.

Sapevi che i reni puliscono tutto il sangue circa 300 volte al giorno? Nei reni il sangue viene filtrato: il rene filtra il sangue, cioè trattiene una parte dell’acqua con le sostanze non utili o nocive.

Il sangue arriva a ogni rene attraverso l’arteria renale. All’interno dei reni, l’arteria si divide in arterie che diventano sempre più piccole, fino a trasformarsi in vasi sottilissimi, che si chiamano capillari. Questi capillari si attorcigliano come a formare dei piccoli gomitoli.

Ma che cosa succede all’interno dei reni? Dentro ogni rene ci sono molti tubicini sottilissimi. I tubicini e i capillari si trovano molto vicini l’uno all’altro. La parte iniziale di ogni tubicino abbraccia i gomitoli formati dai capillari. Allora, parte dell’acqua e delle sostanze del sangue attraversa le pareti dei capillari e si introduce in questi tubicini. Il liquido filtrato incomincia a scorrere nei tubicini e a formare l’urina.

Tutti i tubicini arrivano, all’interno del rene, a una piccola cavità, il bacinetto renale. Il bacinetto renale comunica con l’uretere, che esce dal rene e conduce verso la vescica.

Il sangue ormai pulito esce dai reni attraverso la vena renale e va verso il cuore. Intanto l’urina scende attraverso gli ureteri e si accumula nella vescica. Quando la quantità di urina raccolta è sufficiente, le pareti della vescica si contraggono e spingono l’urina verso l’esterno.

CHE COSA SUCCEDE ALL’APPARATO ESCRETORE?

I reni, gli ureteri, la vescica e l’uretra possono ammalarsi, come tutto il resto del corpo. Ci sono vari indizi che possono indicarci che qualcosa non va nell’apparato escretore: se quando si urina si sente un bruciore, se l’urina si presenta con un colore che non è normale, se nell’urina ci sono tracce di sangue, oppure se il volto, le mani o i piedi si gonfiano, si deve consultare il medico.

Le infezioni sono abbastanza frequenti, come l’infiammazione della vescica, che si chiama cistite. È molto importante che tu beva una buona quantità d’acqua tutti i giorni!

Hai sentito qualche volta l’espressione: “ha i sassolini nei reni”? Bene, queste pietruzze si chiamano calcoli renali. I calcoli si formano per diverse cause. A volte nel corpo c’è una eccessiva quantità di certe sostanze, che quindi si accumulano e formano minuscoli sassolini. Quando i calcoli passano attraverso i condotti delle vie urinarie possono produrre dolori molto acuti: le coliche.

Spesso i medici indicano ai loro pazienti di eseguire l’analisi dell’urina. Per questo esame, si deve raccogliere l’urina in un recipiente di plastica. Poi, l’urina si analizza in un laboratorio. I dati che si ottengono servono per valutare non solo come funziona il tuo apparato escretore, ma anche come funzionano gli altri organi. Infatti, la presenza nell’urina di una quantità diversa delle sostanze abituali, oppure la presenza di sostanze che in genere non vi appaiono, aiuta a conoscere qual è la causa del problema.

I reni e l'apparato urinario
I reni fanno parte, insieme agli ureteri e alla vescica, dell'apparato urinario. L'apparato urinario ha la funzione di eliminare l'urina, che contiene le sostanze nocive o non necessarie al nostro corpo. I reni hanno la forma di un fagiolo e sono posizionati ai lati della colonna vertebrale. Essi filtrano il sangue per estrarre le sostanze dannose e l'acqua in eccesso.
© Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Sezione della vescica
Ecco che cosa vedresti se potessi guardare dentro la vescica: una superficie tutta ripiegata, che permette a questo organo di allargarsi man mano che si accumula l'urina. Per controllare che l'urina esca solo al momento giusto, esiste un anello di muscolatura tra la vescica e il tubicino detto uretra; esiste poi un secondo anello di muscolatura che si trova all'estremità dell'uretra. I bambini imparano a controllare questa muscolatura, e quindi l'uscita dell'urina, verso i tre anni. Alcune persone adulte e anziane possono perdere la capacità di controllare l'uscita dell'urina: questo disturbo è chiamato incontinenza.
© Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Calcoli: sassi dentro di noi
All'interno dei reni possono formarsi piccoli "sassolini", chiamati calcoli. I calcoli possono rimanere lì anche per anni senza dare disturbo; in certi casi si spostano, ad esempio passano dal rene allo stretto tubicino dell'uretere. In questo caso provocano dolori molto forti, detti coliche. Nella foto vedi uno strumento del chirurgo, una specie di pinzetta collegata a un tubo, che permette di prendere il calcolo senza danneggiare il delicato rene.
Alexander Tsiaras/Science Source/Photo Researchers, Inc.