MEDICINA - PREVENZIONE DEI TUMORI

Può essere primaria o secondaria.
- La prevenzione primaria. Consiste nella eliminazione dei fattori esterni ad azione cancerogena, come il fumo del tabacco, l'inquinamento atmosferico, le sostanze chimiche ad azione cancerogena, alcuni agenti fisici, le radiazioni ionizzanti e i raggi ultravioletti. Premessa indispensabile per la realizzazione dei programmi di prevenzione primaria sono le conoscenze acquisite con lo studio delle varie forme neoplastiche.
Nel capitolo dedicato all'epidemiologia e agli screening ci occuperemo più dettagliatamente di questo importante aspetto della Lotta al cancro.
Qui ci basta anticipare che soltanto alcuni tumori possono essere prevenuti; per gli altri disponiamo di congrui mezzi di diagnosi, ma non di mezzi di prevenzione. Per altri ancora non abbiamo mezzi di prevenzione né di diagnosi precoce, ma disponiamo di soddisfacenti procedimenti terapeutici.
Nella tabella che segue sono state riportate le «Aree di Intervento» a maggiore probabilità di successo per alcuni tumori più importanti e frequenti. Le «Aree di Intervento» considerate sono la prevenzione, la diagnosi precoce e la terapia; le probabilità di successo vengono indicate come: inesistenti (-), scarse (+) medie (++) o molte (+++).

+----------------------------------------------------------------+
¦     AREE DI INTERVENTO A MAGGIORE PROBABILITÀ  DI SUCCESSO     ¦
+----------------------------------------------------------------¦
¦                             ¦ Prevenzione ¦ Diagnosi ¦ Terapia ¦
¦                             ¦             ¦ precoce  ¦         ¦
+-----------------------------+-------------+----------+---------¦
¦ Cancro della bocca          ¦      +      ¦   +++    ¦   ++    ¦
¦ Cancro dello stomaco        ¦      +      ¦   +++    ¦   ++    ¦
¦ Cancro del colon-retto      ¦      +      ¦   +++    ¦   ++    ¦
¦ Cancro del polmone          ¦     +++     ¦    +     ¦   +     ¦
¦ Cancro della mammella       ¦      +      ¦   +++    ¦   ++    ¦
¦ Cancro del corpo dell'utero ¦      +      ¦   +++    ¦   ++    ¦
¦ Cancro del collo dell'utero ¦      +      ¦   +++    ¦   ++    ¦
¦ Cancro della tiroide        ¦      +      ¦   ++     ¦   +++   ¦
¦ Cancro della colecisti      ¦     ++      ¦    -     ¦   ++    ¦
¦ Linfomi e leucemia          ¦      -      ¦    -     ¦   ++    ¦
+----------------------------------------------------------------+

- La prevenzione secondaria. È l'eliminazione delle lesioni che, persistendo, potrebbero determinare l'insorgenza del cancro. Ce ne occuperemo più ampiamente nel capitolo dedicato alla Diagnosi Precoce ed alla Terapia dei singoli tumori. Sono esempi di prevenzione secondaria:

- la cura di alcune lesioni della cervice uterina;
- l'asportazione dei polipi adenomatosi del colon, delle ipercheratosi cutanee e dei papillomi vescicali.

Alcuni parlano anche di prevenzione terziara, che si identifica con la diagnosi precoce; noi, invece, preferiamo che si parli di diagnosi precoce e non di prevenzione terziaria.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close