Medicina Prevenzione Tumori Ossei

... trapaninfo.it Tweet

Dizionario A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Enciclopedia

Medicina Prevenzione Tumori Ossei














Medicina - Medicina Prevenzione Tumori Ossei

MEDICINA - PREVENZIONE - TUMORI OSSEI

VARI TIPI DI TUMORI

È necessario ricordare che lo scheletro include una notevole varietà di tessuti, comprendente non solo la cartilagine e l'osso, ma anche il tessuto fibroso, adiposo, vascolare, emopoietico, nervoso, ognuno dei quali può, per proprio conto, costituire il punto di partenza di neoplasie.
È pertanto possibile riscontrare nelle ossa tumori quali:
fibromi, lipomi, emangiomi, neurinomi e neurofibromi con le rispettive varietà maligne.

TUMORI DI ORIGINE CARTILAGINEA

a) Benigni
Esostosi osteocartilaginea (osteocondroma): rappresenta la più frequente lesione tumorale benigna delle ossa, si può presentare come lesione solitaria o multipla.
Esostosi solitaria: si osserva in entrambi i sessi, preferibilmente in soggetti al di sotto dei 21 anni di età. Più frequentemente localizzata nella metafisi inferiore del femore e nella metafisi superiore della tibia. Non ha carattere ereditario ed il suo accrescimento si arresta col concludersi dell'accrescimento scheletrico. Rara la trasformazione in forma maligna (condrosarcoma).
Esostosi multipla ereditaria: ha carattere ereditario ed è caratterizzata dalla comparsa di esostosi multiple durante il periodo di accrescimento somatico. L'affezione è la più frequente anomalia sistematizzata dello scheletro. Si trasmette con ereditarietà dominante e colpisce più gli uomini delle donne.
Di solito si manifesta a partire dal quinto anno fino al ventesimo anno di età. Le ossa più colpite sono le ossa lunghe, specie quelle degli arti inferiori. Tutte le altre ossa sono colpite più di rado.
Condroma: è un tumore costituito in totalità ed in prevalenza da tessuto cartilagineo. Le ossa più colpite in ordine di frequenza sono quelle della mano e del piede, poi lo sterno, le coste e le metafisi delle ossa lunghe. Si manifesta di regola nei bambini e nei giovani accrescendosi lentamente finché raggiunge un certo volume e provoca dolore e deformazione ossea.
La diagnosi si effettua radiograficamente.
La terapia è chirurgica ed è indicata nei casi di dolore, di deformazione e di rapido accrescimento.

b) Maligni
Condrosarcoma: rappresenta il 17-22% dei tumori maligni delle ossa. Si sviluppa prevalentemente nel quarto-quinto decennio di vita, e solo di rado si osserva nell'infanzia e nell'adolescenza.
Le sedi preferite sono: le ossa del bacino, le coste, il femore, la tibia, l'omero, lo sterno.
Clinicamente si manifesta con dolore e tumefazione palpabile su cui la cute si fa tesa e calda con rete venosa iperemica. Sono rare le fratture patologiche. L'evoluzione è rapida e la prognosi è grave, data la precocità delle metastasi, soprattutto frequenti ai polmoni.
La diagnosi strumentale può essere effettuata con l'esame radiografico, la scintigrafia ossea, la TAC ed eventualmente la RMN. La biopsia con l'esame istologico, fornisce la certezza della diagnosi.
La terapia è chirurgica, eventualmente associata a chemioterapia.

TUMORI DI ORIGINE OSSEA

a) Benigni
Osteomi: sono neoformazioni a lento accrescimento costituite o da osso compatto (osteoma compatto o eburneo), o da osso spugnoso (osteoma spugnoso o midollare).
È proprio delle ossa di origine membranosa, per cui ha sede elettiva nelle ossa del cranio (temporale, occipitale, orbita ecc.), ove può essere causa di compressioni vasali o nervose, e della faccia (seno frontale). Anche quando acquista cospicue dimensioni non subisce la degenerazione maligna.

b) Maligni
Osteosarcoma: rappresenta il 30% di tutte le neoplasie primitive dell'osso e colpisce soprattutto i bambini e gli adolescenti.
L'incidenza maggiore si osserva nella seconda decade di vita e gli uomini sono più colpiti delle donne con un rapporto di 1 a 5. Il tumore origina dalla cavità midollare e successivamente si accresce fino a distruggere e a superare la corticale con invasione dei tessuti molli circostanti. Si localizza più frequentemente (75-85%) nelle metafisi delle ossa lunghe degli arti.
Sintomi precoci sono il dolore e la comparsa di una tumefazione palpabile con cute sovrastante tesa e arrossata. Sono piuttosto rare le fratture patologiche.
L'evoluzione è rapida e la prognosi è grave, data la precocità delle metastasi, soprattutto frequenti nei polmoni, più tardive le metastasi ossee.
La diagnosi si effettua con l'esame radiologico dell'osso colpito, mentre la biopsia con il relativo esame istologico costituisce l'unico mezzo per determinare con certezza la diagnosi.
La valutazione dell'estensione della neoplasia nelle parti molli può essere meglio effettuata mediante ecografia, TAC o RMN. L'eventuale presenza di localizzazioni metastatiche viene esplorata mediante Rx torace, TAC polmonare e scintigrafia ossea.
La fosfatasi alcalina è elevata in più della metà dei casi. La terapia è chirurgica, ma combinata spesso con chemioterapia pre e post-operatoria.
Sarcoma di Ewing: è una neoplasia primitiva ossea ad incidenza lievemente inferiore a quella dell'osteosarcoma (15-20% di tutte le neoplasie maligne primitive ossee). In circa il 90% dei casi si manifesta in soggetti di età inferiore ai 30 anni, e la seconda decade è quella più colpita, prevalentemente negli uomini (M/F: 1 a 6). Il tumore è quasi assolutamente assente nella razza negra e nei giapponesi.
Può insorgere in qualsiasi osso dello scheletro, con prevalenza nel bacino e nel femore. Nelle ossa lunghe il sarcoma di Ewing origina di solito nel tratto di passaggio del canale midollare dalla diafisi alla metafisi.
Come per l'osteosarcoma e per gli altri tumori ossei, i sintomi iniziali sono aspecifici e caratterizzati da dolore osseo localizzato e dalla presenza di tumefazione ossea.
Circa il 30-40% dei casi presenta alla diagnosi metastasi ossee e polmonari, associate a segni sistemici (febbre, perdita di peso, compromissione dello stato generale). Gli esami radiologici dell'osso permettono di determinare la lesione e di valutarne l'estensione (scintigrafia ossea, TAC, ecc.). Nelle forme disseminate è frequente un cospicuo aumento della LDH e della VES, a volte della fosfatasi alcalina. La biopsia e l'esame istologico sono gli unici mezzi per accertare la diagnosi.
Il sarcoma di Ewing è una neoplasia radio e chemiosensibile. Il trattamento attuale di scelta per il tumore localizzato consiste nell'associazione di radioterapia e/o chirurgia a livello del tumore primitivo con polichemioterapia intensiva.

TUMORI OSSEI SECONDARI O METASTATICI

Nell'età adulta, specie dopo i 40 anni, i tumori ossei secondari (metastasi ossee) sono più frequenti dei primitivi, al contrario, dell'infanzia e della giovinezza. La frequenza delle metastasi ossee varia secondo la specie del tumore primitivo. Tra i sarcomi ossei quello di Ewing dà per via ematica precoci e numerose disseminazioni metastatiche nello scheletro.
Più frequenti sono i tumori scheletrici secondari (metastasi) da carcinomi della mammella, della prostata, del rene, del polmone, della tiroide. Più rare sono invece le metastasi da carcinoma dello stomaco, dell'intestino e delle vie biliari.
Le diverse sedi dello scheletro nelle quali le metastasi si localizzano sono: la colonna vertebrale, il femore, il cranio, il bacino, le coste, lo sterno.
Metastasi di più comune osservazione sono quelle che si accrescono nell'osso distruggendolo e perciò sono dette osteolitiche.
Più raramente le cellule tumorali metastatiche esercitano uno stimolo osteogenico determinando un effetto addensante e sono dette perciò osteoaddensanti od osteosclerotiche.
Clinicamente tali metastasi si manifestano con fratture spontanee della zona interessata.

TUMORI DEL TESSUTO MUSCOLARE STRIATO

Diversamente dalla muscolatura liscia, che è sede piuttosto frequente di neoformazioni tumorali (leiomiomi), la muscolatura scheletrica presenta una scarsa potenzialità oncogena.
I rabdomiomi maligni, o rabdomiosarcomi, costituiscono una particolare neoformazione della muscolatura scheletrica.

Focus

YouTube

Documenti Slide

Documenti Yumpu

Discovery Italia

Le Scienze

Rai Scienze

Rai Scuola

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

GBM W3C

Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster. Note legali trapaninfo.it contiene collegamenti a siti controllati da soggetti diversi i siti ai quali ci si può collegare non sono sotto il controllo di trapaninfo.it che non è responsabile dei loro contenuti. trapaninfo.it

Check google pagerank for trapaninfo.it