MEDICINA - PREVENZIONE - TUMORI DELL'APPARATO GENITALE MASCHILE

CARCINOMA DEL TESTICOLO

Il carcinoma del testicolo (seminoma) è molto frequente nei giovani adulti d'età media intorno ai 25-30 anni e molto raro nei soggetti di età inferiore ai 16 anni.

Il criptorchidismo (mancata discesa dei testicoli, nell'infanzia, dalla cavità addominale nello scroto), è associato a una elevata presenza di tumori del testicolo stesso (8-12%). I pazienti in genere lamentano un aumento di volume, senza dolore, della parte interessata, aumento che si riscontra già alla palpazione.

DIAGNOSI
È istologica, dopo biopsia o asportazione chirurgica dell'intero testicolo. Sono stati riscontrati vari tipi istologici di tumore, a seconda dei livelli di ormoni gonadici. Qualche tipo istologico può avere più marcatori tumorali o nessuno di essi. L'associazione tra la malattia e i marcatori tumorali è importante perché, dopo il trattamento, la presenza di elevati livelli sierici è segno, in genere, di persistenza o di recidiva tumorale.

I carcinomi del testicolo in genere si diffondono nei linfonodi retroperitoneali, nel fegato e soprattutto nel polmone. La stadiazione della malattia si avvale soprattutto della linfoangiografia, dell'urografia, della TAC addomino-pelvica e del Rx torace.

TERAPIA
II seminomi sono altamente sensibili in senso positivo alla radioterapia e possono frequentemente essere così guariti. La chemioterapia costituisce un approccio terapeutico molto efficace sia nei pazienti con malattia localizzata sia in presenza di metastasi disseminate.

La terapia chirurgica è riservata alle fasi iniziali e per accertare lo stadio della malattia.

CANCRO DEL PENE

Tra i tumori maligni del sesso maschile il cancro del pene ha una incidenza che varia dall'1% al 3%. Tra le condizioni predisponenti sono da ricordare la fimosi, la balanopostite recidivante o cronicizzata ed i papillomi del glande. Il tumore può insorgere all'estremità del pene ed è soprattutto frequente nel solco balanoprepuziale, ma può essere anche situato in qualsiasi altro posto. Precoci sono le metastasi nei linfonodi crurali. La diagnosi di certezza è data dalla biopsia con l'esame istologico. La terapia è prevalentemente di tipo chirurgico, la radioterapia può essere utile nelle forme iniziali e circostritte o nelle forme di grado avanzato, ma con intenti palliativi.

CARCINOMA DELLA PROSTATA

È il più preoccupante tumore maschile oltre i 70 anni di età. La maggiore incidenza infatti si verifica in questa fascia di età. Ogni anno si diagnosticano in USA circa 50.000 nuovi casi e la metà dei colpiti muore per tale tumore.

Le cause non sono note, ma sembra probabile una correlazione con fattori ormonali. Più colpiti di tutti sono i maschi di razza negra degli Stati Uniti, mentre i meno interessati sono i maschi di razza giapponese e mongola.

SINTOMI E DIAGNOSI
Nel 90% dei soggetti con carcinoma prostatico si riscontrano anomalie all'esplorazione rettale e pertanto questa metodica viene frequentemente e utilmente utilizzata per la diagnosi. Altre metodiche diagnostiche si basano sulla ricerca di esami di laboratorio, come la fosfatasi acida prostatica nel sangue, che è fortemente presente in caso di carcinoma prostatico metastatizzato (cioè già diffuso ad altri organi), mentre la stessa fosfatasi risulta normale quando il tumore è localizzato solo alla ghiandola prostatica. I primi sintomi comprendono: disturbi della minzione (pollachiuria, nicturia, disuria), cistiti inspiegabili e ritenzione vescicale. In uno stadio più avanzato compaiono svuotamento difficoltoso della vescica e disturbi renali, oltre a dolori ossei dovuti alle metastasi. Quando la prostata è aumentata di volume, nel 50% dei casi è dovuto a patologia benigna (ipertrofia prostatica). La diagnosi viene fatta con: ecografia, cistoscopia ed esame istologico. Esami diagnostici utili per l'eventuale presenza di metastasi sono la radiografia dello scheletro oppure la scintigrafia ossea e la linfografia.

TERAPIA
Il carcinoma prostatico metastatizza molto frequentemente alle ossa, al fegato, ai polmoni e al cervello.

In assenza di localizzazioni metastatiche si ricorre all'asportazione chirurgica dell'intera ghiandola prostatica. Nei casi con malattia maggiormente avanzata si ricorre alla radioterapia pelvica e a terapia ormonale (estrogeni, antiandrogeni, analoghi dell'LH-RH).
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close