Prevenzione Tumori del Mediastino

 

 
    

trapaninfo.it Web Trapanese di Trapanesi sul Web

All together, we can do a better world. World goes where we like and wish He goes. It's up to all of us.

Prevenzione Tumori del Mediastino

  

Prevenzione Tumori del Mediastino

... trapaninfo.it

MEDICINA - PREVENZIONE - TUMORI DEL MEDIASTINO

-^

INTRODUZIONE

Il termine di tumore mediastinico deve essere inteso in senso generico, ossia come processo occupante spazio nel mediastino, comprendendo così neoplasie di organi assai diversi come il timo, i linfonodi e strutture nervose (gangli) della catena del Sistema Nervoso Simpatico.

I tumori mediastinici hanno in comune dei sintomi che, variamente associati tra loro concorrono a formare la «sindrome mediastinica», le cui caratteristiche ed intensità sono legate alla sede e allo sviluppo dei tumori stessi. Pertanto una massa che lentamente si espande nel mediastino può rimanere per lungo tempo asintomatica, mentre un tumore a rapido sviluppo infiltrativo può dare segni precoci della sua presenza, soprattutto per l'azione compressiva sui plessi nervosi peritracheali e peribronchiali, sui nervi frenici, sui nervi ricorrenti, sui nervi vaghi e sulle catene nervose del Simpatico.

-^

I sintomi, presenti singolarmente o variamente associati sono:

- la dispnea, da compressione sulla trachea;

- la tosse da compressione, sul complesso trachea-bronchi;

- il timbro bitonale della voce per compressione del nervo vago e del nervo ricorrente;

- il singhiozzo per compressione su un nervo frenico;

- la disfagia per compressione sull'esofago;

- miosi ed enoftalmo da compressione della catena;

- turgore venoso sottocutaneo della parte alta del torace, collo, capo e arti superiori da compressione della parte superiore e dei tronchi brachiocefalici con associata cianosi ed edema.

-^

Gli esami strumentali per la diagnosi sono:

- la radioscopia del torace;

- la radiografia del torace nelle varie proiezioni, antero-posteriore e laterale;

- la tomografia assiale computerizzata;

- la mediastinoscopia.

Tumore del mediastino

 

-^

TUMORI DEL TIMO (TIMOMI)

Indicano quelle neoplasie, benigne e maligne, alle quali partecipano, sia pure in proporzioni variabili, i due costituenti fondamentali dell'organo del timo, rappresentati dagli elementi reticoloepiteliali e dai linfociti. Sono esclusi, pertanto, da questo gruppo le neoformazioni timiche di origine vascolare e connettivale e le localizzazioni timiche della malattia di Hodgkin.

Spesso tali tumori si presentano come masse ovoidali o discoidi con diametro massimo di 10-15 cm e con un peso massimo di 900-1000 gr, circondati da tessuto timico normale.

È difficile la distinzione istologica tra le forme benigne e maligne, poiché i vari tipi possono assumere precocemente o tardivamente un carattere invasivo.

-^

SINTOMATOLOGIA ED EVOLUZIONE

I caratteri clinici di un timoma possono variare in rapporto alla sua estensione ed evoluzione:

1) un semplice accrescimento espansivo determina una graduale sintomatologia da compressione mediastinica;

2) la comparsa della sindrome miastenica può denunciare la presenza di un timoma in fase precompressiva;

3) sintomi compressivi e miastenia possono essere variamente associati;

4) può infiltrare gli organi vicini e dare metastasi come tutti i carcinomi.

-^

Per tali ragioni il giudizio prognostico, posta con certezza la diagnosi di timoma, è di regola assai delicato.

Sezione di timo affetto da carcinoma

 

-^

MIASTENIA GRAVE E TIMO

È nota come miastenia grave pseudoparalitica (o sindrome di Erb-Goldflam) caratterizzata da un rapido esaurimento della forza propria della muscolatura volontaria con un lento ritorno allo stato normale: ne consegue che le contrazioni ripetute, quali si richiedono per la normale attività muscolare, rapidamente si affievoliscono fino ad una paralisi apparente, che regredisce in tutto o in parte col successivo riposo. Clinicamente è caratterizzata da persistente debolezza e affaticamento muscolare, progressivi nel tempo. Quest'anomalo esaurimento della muscolatura volontaria viene messo in rapporto con una alterata trasmissione dell'impulso nervoso in corrispondenza della giunzione neuro-muscolare. Sebbene il rapporto patogenetico tra la funzione del timo e la miastenia grave costituisca un problema non risolto, è probabile che, in determinate condizioni, sostanze o anticorpi prodotti dal timo inibiscano la trasmissione degli stimoli nelle giunzioni neuromuscolari.

Sta di fatto che la miastenia pseudoparalitica si trova associata con una relativa frequenza a neoplasie o a iperplasie timiche, la cui asportazione chirurgica è spesso seguita dalla regressione dei sintomi d'insufficienza muscolare.

Terapia: la chirurgia è di elezione nei timomi con o senza associazione miastenica.

-^

-^

Web Trapanese di Trapanesitrapaninfo.it Web Trapanese di Trapanesi sul Web

All together, we can do a better world. World goes where we like and wish He goes. It's up to all of us.

Web Trapanese di Trapanesi e ... per tutti quelli che vogliono esserci!

Se questo sito Vi è piaciuto, e volete esserci anche Voi, inviate i Vostri lavori.

Richiesta inserimento in trapaninfo.it!
To whom it may concern. Ask for inserting a banner of Your business logo or portal!

-^

Meteo Sicilia

-^

 

-^

-^

-^

in trapaninfo.it disclaim Richiesta inserimento eMail@webmaster -^up^

Web Trapanese eXTReMe Tracker
Web Trapanese free counters

gbm w3c

Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster. Note legali trapaninfo.it contiene collegamenti a siti controllati da soggetti diversi i siti ai quali ci si può collegare non sono sotto il controllo di trapaninfo.it che non è responsabile dei loro contenuti. trapaninfo.it

Shiny Stat

Check google pagerank for trapaninfo.it

-^

Copyright (c) 2002-19 trapaninfo.it TP Comuni