Prevenzione Tumori dei Tessuti Molli

 

 
    

trapaninfo.it Enciclopedia

All together, we can do a better world. World goes where we like and wish He goes. It's up to all of us.

Prevenzione Tumori dei Tessuti Molli

  

Medicina - Indice

Prevenzione Tumori dei Tessuti Molli

... trapaninfo.it

MEDICINA - PREVENZIONE - TUMORI DEI TESSUTI MOLLI

-^

INTRODUZIONE

Per tessuti molli si intendono i tessuti connettivi extra scheletrici che circondano e sostengono altre strutture anatomiche ben definite. Vengono compresi così i muscoli, i tendini, il tessuto sinoviale, il tessuto fibroso e il tessuto adiposo.

Sono situati in tutto l'organismo e costituiscono il 50% del peso corporeo; considerando che nell'organismo umano ci sono circa 400 muscoli variamente distribuiti a diversa estensione, costituiscono il 40% del peso corporeo di un soggetto adulto.

Vengono inoltre distinte forme benigne e maligne a seconda del tessuto di origine.

Si distinguono così a partenza dal tessuto fibroso: fibromi, tumori fibrosi neonatali e dell'infanzia, fibromatosi superficiale (palmare plantare) addominale (intra-extra), mesenterica, postirradiazione o cicatriziale.

-^

FIBROSARCOMI MALIGNI DELL'ADULTO E DEL BAMBINO

A) Tumori a partenza dai tessuti fibroistiocitari: istiocitoma (benigno-maligno) xantomi.

B) Tumori a partenza dal tessuto adiposo: lipoma (cutaneo-profondo-multiplo) benigno.

C) Tumori a partenza dal tessuto muscolare liscio: leiomioma (cutaneo-profondo-vascolare) leiomiosarcoma maligno.

D) Tumori a partenza dal tessuto muscolare striato: Rabdomioma dell'adulto-genitale-fetale-benigni; rabdomiosarcoma maligno.

E) Tumori a partenza dei vasi sanguigni: emangioma-emangiomatosi-benigni; emangiosarcoma-sarcoma di Kaposi.

F) Tumori a partenza dai vasi linfatici: linfangioma e linfangiosarcoma.

G) Tumori a partenza dal tessuto sinoviale: tenosinovite nodulare-sarcoma sinoviale.

H) Tumori a partenza dei nervi periferici e dei gangli nervosi e paragangli: 1) neuromi; neurofibromi (benigni); schwannoma maligno; neuroepitelioma maligno; neuroblastoma-neuroepitelioma olfattivo;

2) ganglioneuroma; schwannoma melanocitico; neuroblastoma maligno-ganglioneuroblastoma.

3) paraganglioma benigno e maligno.

I) Tumori a partenza dalle cartilagini: panniculite ossificante; miosite-condroma ed osteoma extrascheletrico (benigni e maligni).

M) Tumori a partenza dal tessuto mesenchinale - mesenchimoma benigno e maligno.

Sarcoma di Kaposi cutaneo

-^

DIAGNOSI CLINICA - TERAPIA

I tumori benigni del tessuto fibroso - adiposo - muscolare - liscio o striato - vascolare ecc., si evidenziano come neoformazioni di piccole dimensioni eccezionalmente voluminose, ben delimitate capsulate e distinte dai tessuti circostanti. Sono asintomatici e raramente possono dare disturbi meccanici da compressione. La semplice asportazione chirurgica costituisce il trattamento di elezione e non recidivano mai.

Per quanto riguarda invece le forme maligne definite come «sarcomi» (dal greco sarkoma = crescita carnosa) hanno in comune la stessa origine embriologica anche se successivamente si differenziano nei vari tessuti.

Sono tumori non molto frequenti e non vi sono differenze di età o sesso, con un'incidenza annuale del 2 per 100.000 per età, ossia lo 0,7% di tutti i tumori, il 6,5% dei tumori dell'infanzia, al 5º posto tra i tumori dell'infanzia prima dei 15 anni.

Sono poco e mal conosciute le cause: alcuni sostengono una alterazione e trasmissione genetica (per es. la neurofibromatosi multipla, la poliposi intestinale, la sindrome di Verner e la sindrome di Gardner), molto spesso viene messo in relazione a qualche trauma ma questo non costituisce in alcun modo un fattore predisponente ma solo il momento clinico evidenziante.

Clinicamente si presentano come masse soffici che accrescendosi determinano disturbi meccanici compressivi generando dolore sulle strutture adiacenti parzialmente delimitate da una pseudocapsula. Non vi sono segni clinici che possono differenziare con certezza le forme benigne, da quelle maligne.

Pertanto la diagnosi di masse e neoformazioni a carico dei tessuti molli deve indurre necessariamente all'asportazione chirurgica e all'accertamento istologico, consentendo così la diagnosi negli stadi più precoci con conseguenti benefici sulla prognosi.

La prognosi spesso infausta dei sarcomi deriva dal carattere clinico di questi tumori che tendono ad invadere le strutture circostanti, a recidivare, a diffondere precocemente per via ematica soprattutto a livello polmonare.

Le forme sarcomatose più diffuse sono quelle muscolari proprio perché i muscoli rappresentano la maggior parte dei tessuti molli.

Si distinguono così il fibrosarcoma, il leiomiosarcoma e il rabdomiosarcoma, liposarcoma, sarcoma sinoviale, neurofibrosarcoma, angiosarcoma, ecc.

La diagnosi viene posta inizialmente con l'Ecotomografia o la TAC, nelle forme vascolari con l'arteriografia.

La terapia è essenzialmente chirurgica, in qualche caso associata alla radioterapia.

-^

-^

-^

in trapaninfo.it disclaim Richiesta inserimento eMail@webmaster -^up^

Web Trapanese eXTReMe Tracker
Web Trapanese free counters

gbm w3c

Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster. Note legali trapaninfo.it contiene collegamenti a siti controllati da soggetti diversi i siti ai quali ci si può collegare non sono sotto il controllo di trapaninfo.it che non è responsabile dei loro contenuti. trapaninfo.it

Shiny Stat

Check google pagerank for trapaninfo.it

-^

Copyright (c) 2002-19 trapaninfo.it TP Comuni