MEDICINA - PREVENZIONE - TUMORE DELLA LARINGE

Il carcinoma è il più frequente tumore maligno della laringe.
Si sviluppa soprattutto in individui fra i 40 ed i 60 anni di età e colpisce quasi esclusivamente nel 97-98% dei casi il sesso maschile.
In Italia ha un'incidenza del 12-19%, nel nord Europa del 5-6%. Rappresenta comunque il 2% di tutti i tumori maligni.
Fra i fattori che possono favorire l'insorgenza di un carcinoma laringeo vanno ricordati:

- l'abuso della voce;
- l'uso smodato del tabacco e dell'alcool;
- infiammazioni croniche della mucosa laringea;
- prolungata esposizione a polveri o gas irritanti.

La sintomatologia, variabile a seconda della fase di sviluppo del tumore è caratterizzata da:

- raucedine;
- disfonia;
- disfagia;
- dispnea inspiratoria.

L'evoluzione del carcinoma laringeo è in genere piuttosto lenta nelle forme vegetanti a sviluppo endoluminale, il decorso è più rapido nelle forme ulcerative ed infiltrative della parete.
Le metastasi all'inizio hanno prevalentemente sede linfonodale restando circoscritte, almeno nelle prime fasi, ai linfonodi laterocervicali, limitate dalla stessa struttura cartilaginea della laringe, con buone possibilità quindi di trattamento radicale.
In una fase successiva di evoluzione e progressione della malattia, il tumore può infiltrare gli organi vicini (esofago) o dare metastasi a distanza (polmoni, fegato).
La diagnosi si fonda sull'esame laringoscopico diretto e indiretto con biopsia ed esame istologico. Utile la radiografia con stratigrafia della laringe.
La terapia è chirurgica associata alla radioterapia e a volte anche alla chemioterapia.
Vengono proposti vari tipi di interventi chirurgici in funzione della sede del tumore, della sua estensione e della presenza o meno di metastasi ai linfonodi loco-regionali.
L'asportazione solo di alcune parti della laringe (laringectomia parziale sovraglottica, cordectomia, emilaringectomia) in corso di tumori poco estesi consente al paziente di conservare la fonazione e di respirare per vie naturali. Per tumori più estesi, per assicurare una buona prognosi è necessaria l'asportazione totale (laringectomia totale) con confezionamento di una via artificiale per la fonazione e la respirazione attraverso la trachea (tracheostomia) ed il paziente per parlare dovrà essere istruito ed educato all'uso della voce esofagea.
Carcinoma di corda vocale

 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close