MEDICINA - PREVENZIONE - TUMORE DEL PANCREAS

EPIDEMIOLOGIA


Il pancreas è un organo complesso che svolge un'attività ghiandolare di tipo esocrino e una di tipo endocrino, differenti tra loro anche se anatomicamente coesistenti e questo spiega anche le diverse patologie in cui è coinvolto.
L'incidenza dei tumori del pancreas nell'ultimo decennio è considerevolmente aumentata, collocandosi al settimo posto per frequenza delle neoplasie, ma al quarto posto fra le cause di morte, con tassi di mortalità pari al 99% proprio in rapporto alla sua elevata malignità.
Si distinguono tumori esocrini ed endocrini (questi ultimi molto più rari).
Il sesso maschile sembra essere più colpito rispetto a quello femminile in una fascia di età compresa tra i 45-70 aa. Circa il 50% dei decessi si verifica in pazienti tra i 65 e gli 84 anni.
Nell'età più avanzata il rapporto tra uomini e donne è alla pari. Prevale soprattutto nella razza negra.
L'aumentata incidenza di questo tipo di tumore in parte viene messa in relazione con le migliorate possibilità diagnostiche, ma in realtà anche con un'accentuata virulenza.
I tassi più alti si registrano negli Stati Uniti e in Australia, quelli più bassi in Africa, America meridionale e Medio Oriente. Tassi intermedi si registrano in Europa, Asia ed Estremo Oriente.
Lo studio sulle popolazioni migranti ha dimostrato come anche nell'origine di questo tipo di tumore siano in causa fattori ambientali, con maggiore frequenza nei ceti meno abbienti, fattori dietetici quali una dieta ricca di lipidi, elevato consumo di alcool, di caffè o fumo di sigarette, presenza di pancreatiti croniche ed una possibile associazione con il diabete mellito.
È una malattia letale e il suo esordio clinico, insidioso e subdolo è quasi sempre caratteristico di uno stadio avanzato.
Così l'ittero, il vomito, l'astenia, il calo ponderale e la presenza di sintomatologia dolorosa addominale sono elementi prognostici infausti.
La terapia, laddove possibile, è essenzialmente di tipo chirurgico associata in seconda istanza alla chemioterapia.

PREVENZIONE


La diagnosi precoce del carcinoma pancreatico risulta ancora impresa ardua e non sono al momento proponibili programmi di screening. Pur avendo individuato alcuni fattori responsabili del suo determinismo, non sono stati identificati gruppi a rischio: sono in discussione abitudini alimentari legate al consumo di alcool, caffè, carne. I fumatori presentano un rischio doppio rispetto ai non fumatori.
Anche se per la diagnosi e la stadiazione della malattia sono necessari esami strumentali sofisticati quali la TAC, la RMN e la Colangiografia percutanea retrograda, a volte un semplice esame Ecotomografico, facilmente eseguibile, potrebbe costituire un valido ausilio per evidenziare forme iniziali.
Un'igiene alimentare, un ridotto uso di alcool e fumo potrebbero forse costituire una prima difesa contro questo tipo di tumore.
Lieve iperemia del pancreas

 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close