MEDICINA - ERBORISTERIA - TARASSACO (Taraxacum officinale Webb.)

Pianta della famiglia delle Compositae (o Asteraceae, secondo le più moderne classificazioni), distribuita in quasi tutto il mondo. In Italia è comune nei campi, nei cortili, nei prati, dal mare alla zona montana, dove si trova alle volte dominante.
È la comune «insalata matta», utilizzata a primavera in sostituzione del normale radicchio.

GENERALITÀ
Il tarassaco e una pianta erbacea perenne con un rizoma verticale cilindrico che emette numerose radici laterali, piccole, che si dividono a loro volta in radici di dimensioni inferiori.
Nella zona superiore del rizoma si sviluppano, riunite in una rosetta basale le foglie, erette o sdraiate al suolo, con forma lanceolata ed ovale, denti e incisioni molto profonde. I lobi risultano quindi arcuati o falciformi.
I fiori sono riuniti in capolini, portati all'apice del fusto fistoloso, cioè cavo: tutti i singoli fiori sono ligulati ed hanno una colorazione gialla carica.
I frutti sono degli acheni di forma allungata a base acuminata, prolungati in alto in un lungo filamento che porta all'apice un pappo setoloso a forma di ombrello: sono i cosiddetti «soffioni», che tutti i bambini utilizzano per giocare.
Per scopi terapeutici si utilizza il rizoma.
Infiorescenza di tarassaco


IMPIEGO TERAPEUTICO
Il tarassaco è pianta utilizzata sia in cucina sia per scopi terapeutici fin dalla più remota antichità. Gli si riconoscono proprietà amaro-toniche, eupeptiche, coleretiche, colagoghe e depurative, oltre a una blanda azione diuretica e lassativa.
Per queste sue proprietà viene utilizzato come insalata soprattutto in primavera, quando è più dolce, per depurare l'organismo e facilitare la diuresi e il ricambio. I boccioli dei fiori si mettono anche sotto aceto come i capperi, e le foglie giovani cotte o crude sono utilizzate in insalata. Le radici tostate possono sostituire il caffè; si possono infatti preparare tisane come con la radice di cicoria.
Secondo le più recenti ricerche farmacologiche e cliniche, il tarassaco ha effettivamente proprietà coleretiche e colagoghe, utili nelle malattie del fegato accompagnate da ittero. Può risolvere calcoli biliari ed è valido in ogni insufficienza epatica.
Esternamente il tarassaco esercita le sue proprietà lenitive sulle infiammazioni delle epidermidi e soprattutto delle emorroidi.
L'infuso di fiori può avere inoltre una applicazione di tipo cosmetico, come lozione per schiarire le efelidi del viso.

PREPARAZIONI
- Uso interno: si utilizzano l'infuso e la tintura.
L'infuso si prepara con 30 g per litro di acqua bollente. Si lascia a macero per 5-10 minuti, si filtra e si somministra nella dose di 2-4 tazze al giorno.
La tintura, preparata con 150-200 g di radice finemente sminuzzata per litro di alcool a bassa gradazione (20-30°), viene utilizzata, come l'infuso, per depurare l'organismo e stimolare le funzioni del fegato, dei reni e dell'intestino.
Va somministrata nella dose di 3-4 cucchiai al giorno.
In sostituzione dell'infuso e della tintura si può utilizzare il succo della radice, nella dose di 3-4 cucchiai al giorno.

- Uso esterno: si utilizza il decotto preparato con 50 g di acqua. Si lascia bollire per 10-15 minuti, si filtra a freddo per tela.
Il decotto così preparato serve per fare sciacqui e impacchi e per togliere le infiammazioni dell'epidermide, della cute e delle mucose. Viene anche utilizzato in impacchi per togliere le infiammazioni emorroidali.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE
Il rizoma si raccoglie al termine del periodo vegetativo da settembre a novembre, o anche durante i mesi invernali fino a febbraio. Va comunque raccolto prima della fioritura della pianta.
Si toglie il rizoma dalla terra utilizzando un comune attrezzo orticolo e si ripulisce dal terriccio, si lava e, tagliato a pezzi lunghi qualche centimetro, si pone a essiccare al sole o meglio in stufa a circolazione d'aria forzata. Si conserva in sacchetti di carta o in vasi di vetro chiusi. Questa parte della pianta va sostituita tutti gli anni.
La coltivazione del tarassaco è simile alla coltivazione di qualsiasi cicoria. Ci si può approvvigionare dei semi in qualsiasi negozio di floricultura o di orticoltura. La pianta comunque è distribuita ovunque dal Nord al Sud nelle zone prative, ed è quindi facile approvvigionarsene in natura. La pianta non ha particolari necessità riguardo al terreno e alle concimazioni.
In natura si trovano differenti varietà che oggi costituiscono diverse specie, variabili tra di loro per la forma delle foglie, la dentellatura, la grandezza e disposizione dei fiori.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close