MEDICINA - ERBORISTERIA - MUGHETTO (Convallaria majalis L.)

Pianta della famiglia delle Liliaceae, distribuita in Europa, in Asia e in America Settentrionale. In Italia si trova in montagna nei luoghi ombrosi, nelle vallate delle Alpi e dell'Appennino settentrionale e centrale.
Viene bene anche ad altitudini inferiori, nei boschi di pianura e di collina.

GENERALITÀ
Il mughetto è una pianta erbacea perenne, che porta un rizoma lungamente strisciante nel terreno a pochi centimetri di profondità. Ai lati e al termine di questo rizoma si formano delle gemme che danno origine alle parti aeree della pianta.
In primavera si alzano a colonna delle guaine che, arrivate alla superficie del terreno, lasciano fuoriuscire due foglie, e lateralmente portano un fusto fiorale alto 15-20 cm.
Le foglie sono lungamente picciolate e hanno forma ovale lanceolata ad apice acuto. La base fogliare si restringe gradatamente a cuneo e passa senza interruzione nel picciolo, che risulta perciò nella sua parte superiore leggermente alato. Nella pagina inferiore sono molto evidenti le nervature, disposte parallelamente.
I fiori sono riuniti in un racemo unilaterale, poiché essi sono rivolti tutti dallo stesso lato: l'infiorescenza è composta da 6-12 fiori a corolla campanulata, odorosissimi e pendenti.
Il perigonio bianco, composto da sei tepali in parte saldati insieme, è a forma di campanella lunga, larga 6-8 mm.
Il frutto è una bacca rossa, rotonda, che contiene nei tre loculi diversi semi.
Il mughetto viene anche coltivato nei giardini e negli orti in varietà a fiori più grandi.
Per scopi terapeutici si utilizza la pianta raccolta al momento della fioritura.

IMPIEGO TERAPEUTICO
Il mughetto venne utilizzato per scopi terapeutici a partire dal sec. XVI. Mattioli per primo ne descrisse le proprietà fortificanti sul cuore.
Il mughetto esercita azioni cardiocinetiche e diuretiche.
I saponosidi contenuti nella pianta sono responsabili della seconda azione, mentre i cardenolidi sono responsabili dell'azione cardiaca.
La convallatossina è il maggiore principio attivo del mughetto ed è uno dei cardiotonici più efficaci; la sua azione è rapida e non dà accumulo.
Dal punto di vista chimico questi principi attivi sono degli eterosidi stereoidali, detti convallatossine, convallanine e convallanarine.
Nelle sommità fiorite sono contenuti gli stessi eterosidi cardiotonici, specie la convallatossina, mentre nei semi è contenuto soprattutto il convalloside, la cui genina è la strofantidina.

PREPARAZIONI
Data l'elevata tossicità del mughetto, non vengono qui riportate né le preparazioni né le dosi. Il mughetto deve essere prescritto e dosificato dal medico.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE
Le foglie e i fiori del mughetto si raccolgono al momento della fioritura, che si ha nel mese di maggio o in giugno (nelle zone più alte). Si tagliano alla base le foglie e i fiori, cercando di non danneggiare il rizoma.
Foglie e fiori vengono posti a seccare disponendoli in sottile strato su graticciati o su setacci a maglie larghe, all'ombra e in locale ben aerato. Si deve assolutamente evitare l'essiccamento al sole, perché ingiallirebbero.
Le foglie e i fiori di mughetto vengono conservate in sacchetti di carta o di tela. Vanno rinnovati tutti gli anni.
La coltivazione del mughetto è assai semplice. Si deve partire dal trapianto di rizomi, che è possibile ottenere da vivaisti e floricultori o asportando senza pane di terra dei rizomi prelevati da piante che si trovano in natura.
Si deve fare questa operazione in autunno e già nella primavera dell'anno successivo si otterranno abbondanti foglie e qualche fiore. Dal secondo anno si otterrà una buona fioritura, soprattutto se si provvederà a una concimazione bilanciata fatta in autunno o in primavera presto.
Nei giardini e negli orti è opportuno mettere il rizoma in terreno sciolto, per favorire la ramificazione sotterranea.
Il mughetto va posto in zone di mezz'ombra.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close