MEDICINA - ERBORISTERIA - GIUGGIOLO (Tiziphus jujuba Miller, sinonimo Tiziphus sativa Gaertn.)

Pianta della famiglia delle Ramnaceae, originaria dell'Africa, introdotta in Italia forse dai Romani e da allora coltivata e inselvatichita in tutti i Paesi del Mediterraneo.

GENERALITÀ
Il giuggiolo è un arbusto o un albero anche di grandi dimensioni, sino a 8-9 m di altezza, a foglie caduche. È molto ramificato: i rami sono ripiegati ad angolo ottuso, a zig-zag, e presentano una corteccia di colore bruno-rossiccio lucente.
Le foglie sono disposte in maniera alterna all'angolatura dei rami, su un breve picciolo alla base del quale sono inserite due spine di forma differente: una diritta, l'altra arcuata ad uncino. La forma delle foglie è ovale-ellittica: il loro margine è minutamente seghettato e all'apice di ogni dentellatura è disposta una ghiandola. La superficie glabra è segnata da tre venature che partono dalla base, si allargano, e si riuniscono all'apice.
I fiori, piccolissimi, sono raggruppati in infiorescenze, all'ascella delle foglie: hanno un calice diviso in cinque sepali triangolari di colore verde e mancano di corolla.
Il frutto è una drupa di colore rossastro o bruno-marrone, con polpa dolce bianco-giallastra, a consistenza carnosa. Il nocciolo contiene all'interno un seme di colore chiaro.
Per scopi terapeutici si utilizzano i frutti.

IMPIEGO TERAPEUTICO
I frutti freschi del giuggiolo, presenti qualche volta anche sui nostri mercati, hanno proprietà addolcenti e lassative.
Gli estratti per uso interno hanno proprietà emollienti, calmanti, anticatarrali sono anche leggermente diuretici. Le proprietà emollienti ed espettoranti sono dovute ai principi attivi zuccherini e alle mucillagini. Oltre a questi principi attivi i frutti del giuggiolo contengono acido citrico e tartarico.
Esternamente il giuggiolo ha buone proprietà antiinfiammatorie e lenitive; viene perciò utilmente impiegato per decongestionare le pelli arrossate e per ridurre l'edema delle mucose della bocca e della gola. Sciacqui e gargarismi di giuggiolo sono particolarmente indicati per togliere l'irritazione della bocca e della gola dei fumatori.

PREPARAZIONI
- Uso interno: si usa l'infuso di frutti secchi, preparato con 60 g per litro di acqua bollente. Si lascia riposare per 5-10 minuti, si spappolano i frutti e si filtra. Si utilizza l'infuso nella dose di 2-3 tazzine al giorno, contro la tosse e per attivare la diuresi.

- Uso esterno: si utilizza il decotto, preparato con 100 g di frutti per litro di acqua. Si lascia bollire per 10-15 minuti, si spappolano i frutti, si filtra. Questo decotto serve per fare lavaggi, sciacqui, gargarismi, o per la preparazione di compresse imbevute, particolarmente indicate per le pelli irritate e le mucose infiammate.

- Uso cosmetico: si prende la polpa del frutto e con questa si prepara una maschera, da applicare sulla pelle pulita a fondo.
La maschera di giuggiolo ha proprietà idratanti e normalizzanti per le pelli irritate e affaticate.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE
I frutti si raccolgono alla maturazione, che nei nostri climi va da settembre a ottobre.
I frutti possono essere utilizzati anche da freschi, ma se occorre seccarli è necessario provvedere disponendoli al sole per 3-4 giorni; meglio però, se si dispone di una stufa a circolazione d'aria forzata, essiccarli a una temperatura non superiore ai 50°.
I frutti secchi vanno conservati in vasi di vetro scuro chiusi o in sacchetti di carta sigillati. Vanno rinnovati tutti gli anni.
Il giuggiolo è una pianta a lenta vegetazione: partendo da seme occorre una decina di anni prima di ottenere piante che possano produrre la quantità di frutti sufficiente per l'impiego terapeutico o cosmetico sopra descritto.
Il giuggiolo è anche pianta ornamentale; dà un'ombra rada e risulta particolarmente decorativo quando porta i numerosi frutti di un bel colore rosso-bruno. Nel secolo scorso questa pianta non mancava quasi mai nei giardini anche dell'Italia settentrionale; oggi la sua coltivazione si è notevolmente ridotta, mentre al contrario dovrebbe essere incrementata, soprattutto per l'utile impiego dei suoi frutti sia in terapia che in cosmetica.
Solo qualche vivaista ben fornito è in grado di dare piante di giuggiolo di un metro o due. Esse vanno messe a dimora in terreno sciolto, ricco e ben drenato.
Nei primi anni di coltura la pianta va sorretta da un tutore, per far crescere diritto il fusto.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close