MEDICINA - ERBORISTERIA - GINESTRA DEI CARBONAI (Sarothamnus scoparius Koch.)

Pianta della famiglia delle Leguminosae (o Favaceae, secondo le più moderne classificazioni) distribuita in quasi tutta l'Europa. In Italia è molto comune nei boschi di collina e nelle zone submontane. Cresce esclusivamente su terreno acido e siliceo. È pianta calcifuga.
Viene anche coltivata in numerose varietà a fiori di differente colore, per comporre nei giardini siepi o cespugli ornamentali.

- GENERALITÀ
La ginestra dei carbonai è una pianta arbustiva alta fino a un metro o poco più, con rami verdi assai lunghi e sottili. Ciascun ramo ha cinque costolature longitudinali sporgenti.
Le foglie alterne, fitte, hanno un cortissimo picciolo e sono composte da tre foglioline ellittiche ovovate; in qualche caso la foglia può essere anche semplice. Da giovani le foglie e le foglioline sono pubescenti, mentre da adulte sono glabre.
I fiori crescono solitari all'ascella delle foglie: hanno corolla gialla, più grande della stessa foglia; a volte sono talmente fitti su ogni ramo da dar l'impressione di un racemo allungato.
Al momento della fioritura primaverile la pianta è molto bella, perché interamente ricoperta di fiori. Fiorisce dalla seconda metà d'aprile a giugno.
Il frutto è un legume alquanto peloso, non molto grande, lungo 3-4 cm e largo appena uno; contiene 3-4 semi, o raramente di più, grigi e lucidi.
Per scopi terapeutici si utilizzano i fiori o i rami giovani raccolti al momento della fioritura.

IMPIEGO TERAPEUTICO
La ginestra dei carbonai non era nota agli antichi Greci e Romani: in Grecia infatti non cresce, e nel Sud d'Italia è piuttosto rara. Il suo impiego terapeutico data dal Rinascimento.
La ginestra dei carbonai ha proprietà diuretiche, purgative e, a dosi elevate, anche emetiche. Per la presenza del suo alcaloide, la sparteina, ha attività sul cuore, tanto da essere ancora oggi utilizzata in campo cardiovascolare per le proprietà vasocostrittrici, ipertensive e antiemorragiche.
Per le sue proprietà diuretiche viene efficacemente impiegata nell'idropisia, nelle asciti, nella mesarca, nella albuminuria, nelle nefriti e negli stati infiammatori in genere. È inoltre impiegata anche nel reumatismo cronico, nella gotta e nelle calcolosi epatiche.
Quale cardiovascolare assai attivo va prescritta dal medico; oggi però è quasi del tutto sostituita dal suo principio attivo, la spaneina, contenuta in numerose specialità farmaceutiche. Noi ci limiteremo quindi a descrivere gli impieghi terapeutici della ginestra solo quale diuretico e antireumatico.
I fiori hanno prevalentemente attività diuretica, presentando un basso tenore di sparteina (al contrario dei rami terminali).
I principi attivi della ginestra dei carbonai, oltre all'alcaloide sparteina, sono dei flavonoidi e alcune sostanze tanniche.

PREPARAZIONI
- Uso interno: si utilizza l'infuso, preparato con 10-15 g di fiori essiccati per litro di acqua bollente. Si lascia riposare per 5-10 minuti si filtra per tela, si prende a tazzine: 1-2 al giorno, quale diuretico.

- Uso esterno: si utilizza il decotto preparato con 50-60 g di fiori o di rami terminali finemente sminuzzati per litro di acqua. Si lascia bollire per 5-10 minuti, si filtra per tela a freddo. Questo decotto serve per fare lavaggi o per preparare compresse imbevute da porre sugli ascessi e sugli edemi esterni.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE
I fiori si raccolgono al momento della fioritura che va da fine aprile a giugno, appena sono aperti, in giornate asciutte, dopo che la rugiada è scomparsa.
Si mettono a seccare all'ombra, disponendoli in sottile strato su graticciati a maglie fitte. Si conservano poi in sacchi di carta chiusi.
I rami terminali si raccolgono appena terminata la fioritura, in luglio, operando una sorta di potatura. Si tagliano poi in pezzi di 5-10 cm e si pongono a seccare all'ombra. Si conservano in sacchetti di tela o di carta.
Queste parti della ginestra dei carbonai vanno rinnovate tutti gli anni.
La coltivazione della ginestra dei carbonai non presenta nessuna difficoltà, essendo questa pianta facilmente impiegata per consolidare scarpate e in giardinaggio.
Le giovani piante si comprano dai vivaisti oppure si prendono direttamente in natura. È consigliabile in tal caso raccoglierle con l'uso di un attrezzo orticolo, asportando anche un pane di terra.
Si possono ottenere giovani piante operando la semina in semenzaio o in vasi. Il trapianto in piena terra va fatto soltanto dopo il primo anno di fioritura.
Ricordiamo che questa pianta non cresce in terreni ricchi di calcio: è perciò necessario, specie in terreni alluvionali o argillosi, mettere attorno all'apparato radicale molta torba o terra di erica.
La ginestra dei carbonai, avendo un apparato radicale abbastanza profondo, non necessita di frequenti irrigazioni nemmeno durante il periodo estivo.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close