MEDICINA - ERBORISTERIA - GENZIANELLA (Gentiana clusii e Gentiana kochiana)

Piante della famiglia delle Gentianaceae, distribuite nell'Europa centrale e meridionale, abbastanza frequenti nei pascoli delle Alpi e dell'alto Appennino settentrionale.
Le due specie, che pur differiscono assai poco per la forma delle foglie (di più invece per la forma del calice), hanno habitat ben distinti. La Gentiana clusii preferisce infatti i terreni calcarei, mentre la Gentiana kochiana è caratteristica dei terreni silicei, argillosi e torbosi.

GENERALITÀ
Le due specie di genzianella sono piante erbacee perenni con una rosetta di foglie radicali ellittiche o oblunghe che portano uno scapo fiorale alto 4-5 cm (in qualche raro caso fino a 10 cm), terminante in un unico fiore. Questo scapo può essere munito di una o due coppie di foglie piccolissime.
Il singolo fiore, che è inserito all'apice del piccolo fusto, ha un calice formato da cinque denti e una corolla di colore azzurro intenso, a tubo, anch'essa divisa alla sommità in cinque denti. Gli stami sono disposti sulla corolla che sorregge lo stimma.
Per scopi terapeutici si utilizza l'intera pianta senza radice.
Fiori di genzianella


IMPIEGO TERAPEUTICO
La genzianella è pianta usata fin dall'antichità per le sue proprietà di amaro - tonico ed eupeptico. Per queste sue proprietà è ancor oggi utilizzata, soprattutto dall'industria dei liquori, per la preparazione di amari e di fernet.
La genzianella ha inoltre buone proprietà febbrifughe, ancor oggi sfruttate nel caso di febbri intermittenti o dovute a malattie da raffreddamento nel cambio di stagione.
Tutte le preparazioni per uso interno di genzianella sono molto amare; vanno perciò opportunamente dolcificate e aromatizzate, soprattutto con l'uso di radici di liquirizia.
I principi attivi della genzianella sono dei glicosidi amari, tra i quali spiccano la genziacaulina, alcune sostanze antociniche, tannini e zuccheri.

PREPARAZIONI
- Uso interno: si utilizza l'infuso, la tintura alcoolica e la tintura vinosa.
L'infuso si prepara con 20-25 g di genzianella per litro di acqua bollente. Si lascia riposare per 5-10 minuti, si filtra per tela. Si prende nella dose di una tazzina prima o dopo i pasti.
La tintura alcoolica si prepara con 150 g per litro di alcool a bassa gradazione (20-30°). Si lascia a macero per una settimana, si filtra e si lascia riposare per una decina di giorni. Si dolcifica con zucchero o si aggiunge un po' di estratto di liquirizia (o anche polvere di radice di liquirizia) durante la macerazione. Si prende nella dose di 1-2 cucchiaini una o più volte al giorno.
La tintura vinosa si prepara con 20-30 g di genzianella per litro di vino bianco secco. Si dolcifica con zucchero o si aggiunge estratto o polvere di radice di liquirizia durante la macerazione. Si lascia a macero per 7-8 giorni, si filtra per tela, si lascia invecchiare per uno o due mesi. Va presa nella dose di uno o due bicchierini al giorno.
Le preparazioni sopra indicate per uso interno servono per stimolare l'appetito, per favorire la digestione con stimolazione della secrezione gastrica o come febbrifugo.

- Uso cosmetico: l'infuso, o meglio il decotto di genzianella, preparato con 30-50 g per litro di acqua, viene utilmente usato per schiarire le efelidi, mediante applicazione locale di compresse imbevute. Tale trattamento va ripetuto due volte al giorno per un periodo di almeno dieci giorni.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE
Le genzianelle vanno raccolte al momento della fioritura, che va da marzo a giugno a seconda delle zone altitudinali. Si raccoglie l'intera pianta tagliandola al colletto.
Le piante di genzianella vanno essiccate all'ombra in sottile strato su graticciati: si devono assolutamente evitare i raggi del sole, che ingialliscono le foglie e tolgono il bel colore azzurro dei fiori. Una volta secche, si conservano in vasi di vetro o in sacchetti di carta chiusi sigillati.
La genzianella va rinnovata tutti gli anni.
La coltivazione di questa pianta si può effettuare soltanto a un'altitudine non inferiore ai 500 m. Conviene partire dal trapianto di giovani piantine, che devono essere tolte dal terreno in autunno con un bel pane di terra. Il trapianto va effettuato nel più breve tempo possibile, in terreno siliceo o calcareo a seconda della specie. La coltivazione da seme richiede notevoli attenzioni ed è quindi sconsigliabile.
La genzianella cresce bene in zone di pieno sole; va seguita con irrigazioni periodiche solamente durante la stagione estiva e al momento del trapianto, per assicurare l'attecchimento.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close