Medicina Erboristeria Eufrasia Euphrasia officinalis L.

... trapaninfo.it Tweet

Dizionario A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Enciclopedia

Medicina Erboristeria Eufrasia Euphrasia officinalis L.














MEDICINA - Indice

Medicina Erboristeria Eufrasia Euphrasia officinalis L.

DONATE

MEDICINA - ERBORISTERIA - EUFRASIA (Euphrasia officinalis L.)

Pianta della famiglia delle Scrophulariaceae, distribuita in Europa, Asia e America del Nord.
In Italia è comune soprattutto al Nord, nei campi e nei pascoli delle zone submontane, montane e alpine.

GENERALITÀ
L'eufrasia è una piccola pianta erbacea acquea semiparassita, con radici pochissimo sviluppate: si attacca perciò alle radici delle piante erbacee più vicine, da cui succhia la linfa grezza. L'altezza di questa pianta varia da pochi centimetri a 30-40: il fusto, più o meno ramificato nelle piante più robuste, è invece semplice nelle piccole piante.
Le foglie sono opposte, piccole e di forma assai varia ma generalmente acuta, con un margine a denti relativamente grandi. I fiori sono raccolti in infiorescenze a racemo terminale, all'ascella di brattee del tutto simili alle foglie normali come forma e grandezza. Il calice è tuboloso-campanulato e ha quattro denti sottili. La corolla è lunga, larga fino a 1 cm, a forma bilabiata; ha colore bianco-violaceo con una macchia gialla e variegature viola alla fauce. Il labbro superiore è più piccolo ed è diviso in due lobi che si ripiegano all'indietro. L'inferiore è più grande ed è diviso in tre lobi, a loro volta incisi in due parti.
Il frutto è una capsula piccola, stretta ed appiattita, che contiene numerosi semi piccoli di color grigio chiaro.
Per scopi terapeutici si utilizza la pianta intera raccolta alla fioritura.

IMPIEGO TERAPEUTICO
I Latini definirono l'eufrasia «oculorum lumen»: luce degli occhi»; per la sua somiglianza all'organo della vista l'eufrasia veniva infatti utilizzata soprattutto come collirio, per detergere gli occhi e togliere ogni infiammazione.
Dal Rinascimento, l'eufrasia ebbe anche altre applicazioni: internamente veniva utilizzata pei tonificare lo stomaco e per curare le bronchiti e le tossi, per agevolare l'espettorazione e per eliminare le cefalee.
I principi attivi dell'eufrasia sono dei tannini gallici e l'aucoboside, cui è dovuto il facile annerimento della pianta durante l'essiccamento.
Secondo la tradizione popolare, l'eufrasia rafforzerebbe l'acutezza della vista e correggerebbe le miopie. A parte questa credenza, che obbiettivamente deve avere ancora una verifica sperimentale, sono state effettivamente dimostrate le sue proprietà antiinfiammatorie per il globo oculare (congiuntiviti e irritazioni dovute a esposizioni prolungate a luci forti sia naturali che artificiali), nonché per la pelle e le mucose.

PREPARAZIONI
- Uso interno: si utilizza l'infuso, preparato con 20 g di pianta secca per litro di acqua bollente. Si lascia riposare per 10 minuti, si filtra, si prende a tazzine: due al giorno dopo i pasti principali.
L'infuso di eufrasia stimola l'appetito e favorisce la digestione, mentre decongestiona l'apparato gastroenterico.

- Uso esterno: si usa il decotto, preparato con 20-30 g di pianta secca per litro di acqua. Si lascia bollire per 10 minuti, poi si filtra per tela. Il decotto così preparato serve per fare lavaggi esterni all'occhio o per la preparazione di compresse imbevute, da applicare sulle palpebre o sull'epidermide.
Con questo decotto si possono anche fare sciacqui o gargarismi per decongestionare le mucose della bocca e della gola.

- Uso cosmetico: una manciata o due di eufrasia nell'acqua calda del bagno serve per decongestionare le pelli delicate arrossate.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE
L'eufrasia si raccoglie al momento della fioritura, che va da luglio a settembre a seconda dell'altitudine. Si taglia la pianta appena sopra il colletto e si eliminano le foglie secche, appassite o visitate da insetti.
L'eufrasia va essiccata all'ombra disponendola in sottile strato su graticciati, in locale ben aerato. Si conserva poi in sacchetti di carta o un vasi di vetro scuro chiusi. Si deve rinnovare tutti gli anni.
La coltivazione di questa pianta è difficile per due motivi: primo, non vegeta nelle zone di pianura; secondo, ha bisogno di piante ospiti per svilupparsi bene.
Ama di solito i prati umidi delle zone sopra i 700 m.
È pianta molto comune soprattutto al Nord per cui la sua coltivazione non è necessaria. Si potrà sempre comunque raccogliere un po' di seme, da spargere in zone prative in marzo-aprile.

DONATE

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

GBM W3C

Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster. Note legali trapaninfo.it contiene collegamenti a siti controllati da soggetti diversi i siti ai quali ci si può collegare non sono sotto il controllo di trapaninfo.it che non è responsabile dei loro contenuti. trapaninfo.it

Check google pagerank for trapaninfo.it