MEDICINA - ERBORISTERIA - EUCALIPTO (Eucalyptus globulus Labill)

Pianta della famiglia delle Myrtacee, originaria dell'Australia, coltivata come altre numerose specie dello stesso genere in Paesi tropicali e temperati a clima umido.

GENERALITÀ
L'eucalipto è un grande albero sempre-verde. Nei nostri Paesi può toccare un'altezza massima di 20-25 m, ma in Australia crescono esemplari di 120-140 m d'altezza, con un diametro alla base del tronco anche di 10 m.
L'eucalipto è pianta a crescita rapidissima, oggi utilizzata in coltivazioni intensive anche per ottenere cellulosa.
Il tronco ha una corteccia liscia, che si stacca in placche allungate e sfoltite.
Le foglie delle giovani piante sono opposte, sessili, di forma ovale e base cordata, a disposizione simmetrica e consistenza molle. Le foglie delle piante adulte sono invece picciolate e disposte in maniera alterna; hanno forma asimmetrica falciforme, e consistenza coriacea.
I fiori dell'eucalipto «globulus» sono solitari o raccolti in piccole infiorescenze con due-tre fiori ascellari ad asse breve. Il bocciolo è a forma di trottola o urna, con quattro costole longitudinali molto marcate e altre costolature più piccole. Il perianzio è fuso e ricoprente a coperchio: al momento della fioritura si stacca e cade. Non esiste corolla, mentre gli stami sono numerosissimi; hanno color bianco-giallo e sono disposti a corona.
Il frutto è una capsula che ha la stessa forma del calice: a maturità si apre per mezzo di fenditure facendo fuoriuscire i semi piccoli e molto numerosi.
Per scopi terapeutici si utilizzano le foglie.

IMPIEGO TERAPEUTICO
Data la sua recente introduzione in Europa, l'eucalipto è stato impiegato solo in quest'ultimo secolo in maniera intensiva per scopi terapeutici.
Oggi le foglie di eucalipto sono descritte in numerose farmacopee europee ed extraeuropee.
Le foglie di eucalipto hanno proprietà balsamiche e antisettiche, dovute essenzialmente a eucaliptolo, monoterpene etere ossido. Contengono altri composti terpenici, come l'alfapinene nonché aldeidi e chetoni aromatici.
Per queste sue proprietà l'eucalipto viene utilizzato per risolvere le infiammazioni dell'apparato respiratorio; risulta efficace anche per l'apparato gastroenterico e per il sistema urogenitale.
Sono inoltre note le sue proprietà astringenti, febbrifughe e antisettiche, oltre alle sudorifere, emostatiche e stimolanti del sistema nervoso. La sua azione detergente è valida soprattutto per uso esterno. Come febbrifugo l'eucalipto viene usato da lungo tempo dalle popolazioni indigene dell'Australia: soprattutto per la terapia delle febbri intermittenti o malariche.
Per le sue proprietà anticatarrali e antisettiche viene utilizzato nelle bronchiti e nelle broncopolmoniti con o senza componenti spastiche, soprattutto per fluidificare il muco e per favorire l'espettorazione.
Quale sudorifero si utilizza per la terapia delle malattie croniche del ricambio. Come emostatico si impiega negli stati emorragici esterni e interni.
Quale stimolante del sistema nervoso, infine, viene utilmente impiegato nelle vertigini, nelle sincopi e nelle paralisi.
Altre specie affini, come l'Eucaliptus citriodora, l'Eucaliptus australiana, l'Eucaliptus rostrata, contengono gli stessi principi attivi terpenici: vengono perciò utilizzate come l'Eucaliptus globulus.

PREPARAZIONI
- Uso interno: si utilizza l'infuso, preparato con 20 g per litro di acqua bollente. Si lascia riposare per 5 minuti, si dolcifica con zucchero e si prende a tazzine: 2-3 al giorno.
L'infuso serve nelle bronchiti e per combattere le tossi catarrose. È anche un ottimo disinfettante dell'intestino e delle vie urinarie.

- Uso esterno: si utilizza il decotto, preparato con 60-80 g di foglie finemente triturate per litro di acqua. Si lascia bollire per 10 minuti, poi si filtra. Il decotto così preparato serve per fare lavaggi o per la preparazione di compresse imbevute, da usare per detergere e disinfettare la pelle o per lenire ulcere e ustioni.

- Uso cosmetico: il bagno preparato con una manciata di foglie secche di eucalipto finemente triturate è stimolante e antisettico, toglie l'arrossamento della pelle.
Grazie alle proprietà astringenti della pianta, i bagni di eucalipto sono particolarmente indicati per le pelli grasse.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE
Le foglie si raccolgono durante i mesi estivi da giugno ad agosto. Si pongono a essiccare in sottile strato su graticciati, all'ombra, in locale ben aerato. Si tenga presente che la foglia di eucalipto impiega anche più di una settimana per essiccare bene.
Le foglie vanno conservate in sacchetti di tela o di carta, o meglio ancora in vasi di vetro scuro. Si devono rinnovare tutti gli anni.
La coltivazione di eucalipto è possibile solo nelle zone calde, lungo le coste, specie al Sud. Begli esemplari di eucalipto vegetano anche sulla riviera ligure.
Le piante possono essere acquistate da comuni vivaisti. L'eucalipto non ha particolari esigenze in fatto di terreno, ma ha bisogno di un buon drenaggio.
I rami di eucalipto con boccioli o fiori sono comunemente presenti nei negozi di fioristi per le feste natalizie.
La pianta è infatti usata per ornare le case in questo periodo festivo: essa esercita tra l'altro le sue proprietà balsamiche rendendo pura e profumata l'aria degli ambienti chiusi.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close