Erboristeria Epilobio Epilobium angustifolium L.

 

 
    

trapaninfo.it Enciclopedia

All together, we can do a better world. World goes where we like and wish He goes. It's up to all of us.

Erboristeria Epilobio Epilobium angustifolium L.

  

Medicina - Indice

Erboristeria Epilobio Epilobium angustifolium L.

... trapaninfo.it

 

-^

MEDICINA - ERBORISTERIA - EPILOBIO (Epilobium angustifolium L.)

Pianta della famiglia delle Onagraceae, distribuita nelle regioni circumboreali del globo.

In Italia si trova talvolta abbondante nelle zone submontane, montane e alpine, nei boschi, nei luoghi umidi, sulle ghiaie delle rive dei torrenti, lungo le scarpate.

 

-^

GENERALITÀ

L'epilobio è una pianta erbacea perenne provvista di un rizoma strisciante più o meno ramificato, che emette nella stagione favorevole fusti alti fino a un metro e mezzo, eretti, semplici, o più raramente poco ramificati.

Le foglie sono inserite con ordine vario sul fusto: verticillate, opposte o alterne; hanno forma lanceolata acuminata all'apice e alla base. Il margine fogliare è intero o anche appena dentellato.

I fiori sono raccolti in una infiorescenza terminale a racemo. Il singolo fiore è formato da un calice suddiviso in quattro sepali di forma lanceolato-lineare, e la corolla è composta da quattro petali di forma ovovata; normalmente i petali sono disuguali: i superiori sono più grandi. Il colore della corolla varia dal rosa al rosso-violaceo; qualche volta può essere anche bianco.

I frutti sono delle capsule di forma allungata: a maturità si aprono in quattro parti che si incurvano verso l'esterno per lasciar fuoriuscire i semi muniti di pappi, che servono per la seminazione a distanza.

Per scopi terapeutici si utilizzano le radici e i fiori.

 

-^

IMPIEGO TERAPEUTICO

L'epilobio sopra descritto (Epilobium angustifolium L.) ha proprietà terapeutiche e cosmetiche simili a specie affini: l'Epilobium Dodonnaei e l'Epilobium Fleisceri.

Queste specie di epilobi non furono impiegati nell'antichità classica per scopi terapeutici: non sono infatti riportati nei trattati degli autori di quell'epoca. La pianta già iscritta nelle vecchie farmacopee, è attualmente utilizzata soltanto nella medicina popolare.

Le proprietà dell'epilobio sono essenzialmente astringenti antiinfiammatorie, emollienti.

L'elevato contenuto in tannini di questa pianta condiziona l'attività astringente, che si manifesta sia esternamente che internamente.
Per l'elevato contenuto in mucillagini della radice l'epilobio ha anche attività emollienti e antiinfiammatorie per uso interno nelle irritazioni intestinali: coliti, diarree, enteriti.

L'epilobio è inoltre efficace nelle diverse forme infiammatorie dell'albero respiratorio, conseguenti a malattie da raffreddamento: tracheiti, bronchiti, catarro.

Per uso esterno l'epilobio è largamente usato come astringente, nelle irritazioni del cavo orale e soprattutto delle mucose. Questa pianta risulta anche efficace per la terapia delle emorroidi e delle ustioni cutanee.

L'epilobio infine ha anche un impiego cosmetico, quale emolliente e antiinfiammatorio efficace negli arrossamenti ed edemi cutanei; ridà turgore alle pelli secche.

 

-^

PREPARAZIONI

- Uso interno: si utilizza l'infuso delle radici, come astringente intestinale o come antiinfiammatorio delle affezioni broncopolmonari.

Si prepara con 20 g di radice finemente tagliuzzata per litro di acqua bollente. Si lascia a macero per 5 minuti, si filtra per tela. Lo si somministra nella dose di 2-3 tazzine al giorno.

- Uso esterno: si utilizza il decotto di radici, preparato con 60 g di questa parte della pianta finemente tagliuzzata per litro di acqua. Si lascia bollire per 10-15 minuti, poi si filtra a freddo per tela. Il decotto così preparato serve per fare lavaggi, sciacqui del cavo orale, gargarismi, e per preparare compresse imbevute.

Il decotto di epilobio elimina le infiammazioni della bocca e della gola, delle emorroidi, e in genere di tutte le infiammazioni esterne cutanee.

- Uso cosmetico: si preparano dei bagni emollienti e schiarenti con una manciata o due di fiori di epilobio raccolti in un sacchetto di tela, immerso nell'acqua calda del bagno.

Per facilitare l'estrazione dei principi attivi, si agiti l'acqua di tanto in tanto. Dopo 5 minuti si fa il bagno, che ha la proprietà di togliere gli arrossamenti delle pelli affaticate o madide di sudore.

 

-^

RACCOLTA E CONSERVAZIONE

Le radici dell'epilobio vanno raccolte di preferenza in autunno, al termine del periodo vegetativo.

Si tolgono dal terreno con l'uso di una zappa o vanga, si ripuliscono dal terriccio con l'uso di un coltello, si fanno a pezzi di circa 4-5 cm e si pongono ad essiccare al sole per due giorni; se ne completa poi l'essiccamento all'ombra.

La radice di epilobio va conservata in sacchetto di tela o di carta.

I fiori si raccolgono al momento della fioritura, che va da giugno ad agosto. Attenzione: li si raccolga non già completamente aperti, ma possibilmente in boccio. Vanno staccati con le mani, in giornate asciutte, quando la rugiada è scomparsa. Si pongono poi ad essiccare in sottile strato all'ombra, su graticciati.

I fiori si conservano in sacchetti di carta o di tela.

I fiori vanno rinnovati tutti gli anni, mentre le radici possono essere utilizzate per due anni.

L'epilobio è una specie comune ovunque; non è quindi necessario coltivarla. È possibile tuttavia praticare questa coltivazione per trapianto di rizomi in terreno ben drenato, possibilmente ghiaioso. In pianura non dà buoni risultati.

-^

-^

Web Trapanese di Trapanesi

 trapaninfo.it Enciclopedia
All together, we can do a better world. World goes where we like and wish He goes. It's up to all of us.

Web Trapanese di Trapanesi Attività Commerciali Artigianali Servizi Eventi

Richiesta inserimento in trapaninfo.it !

To whom it may concern. Ask for inserting a banner of Your business logo or portal !

-^

Meteo Sicilia

-^

 

-^

-^

-^

in trapaninfo.it disclaim Richiesta inserimento eMail@webmaster -^up^

Web Trapanese eXTReMe Tracker
Web Trapanese free counters

gbm w3c

Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster. Note legali trapaninfo.it contiene collegamenti a siti controllati da soggetti diversi i siti ai quali ci si può collegare non sono sotto il controllo di trapaninfo.it che non è responsabile dei loro contenuti. trapaninfo.it

Shiny Stat

Check google pagerank for trapaninfo.it

-^

Copyright (c) 2002-19 trapaninfo.it TP Comuni