MEDICINA - ERBORISTERIA - DIZIONARIO BOTANICO - F

FECONDAZIONE

Complesso dei fenomeni che hanno come risultato l'unione dei due gameti in un'unica cellula, che è il germe del nuovo organismo vivente.

FIBRA

Derivato cellulare costituito da elementi allungati, filiformi o fusiformi, che compongono i tessuti vegetali.

FILLOCLADI

V. cladodi.

FIORE

Sede dell'apparato riproduttore delle piante superiori. È un organo o complesso di organi delle piante spermatofite che concorrono alla produzione delle cellule sessuali: polline ed ovuli.

FITTONE

Sistema radicale caratterizzato da una radice principale, conica o cilindrica, diretta verticalmente verso il basso, portante radici laterali più piccole.

FOGLIA

Appendice del fusto, generalmente verde per la presenza di clorofilla.

FOGLIOLINA

Piccola foglia che si trova articolata sul picciolo comune delle foglie composte.

FOLLICOLO

Frutto secco deiscente formato da una sola foglia carpellare ripiegata ed aprentesi lungo la linea di sutura interna, contenente più semi inseriti sul margine stesso dell'apertura.

FOTOSINTESI

Processo per cui tutte le parti verdi delle piante sono capaci di trasformare sostanze inorgarniche, quali l'anidride carbonica assunta dall'aria e l'acqua assorbita dalle radici, in sostanze organiche.

FRONDA

Sporofillo delle felci.

FRUTTO

È la trasformazione dell'ovario dopo la fecondazione. La parete dell'ovario si modifica, si ingrossa, formando il pericarpo. Il frutto si dice «vero» se deriva solo dall'ovario, «falso» se proviene, oltre che dall'ovario, anche da altre parti del fiore. Il frutto può essere carnoso o secco. I frutti carnosi vengono così suddivisi: drupa, bacca, peponide, esperidio, balausto, a seconda della loro morfologia e struttura. I frutti secchi possono essere deiscenti (follicolo, legume o baccello, siliqua, siliquetta, capsula o cassula) oppure indeiscenti (achenio, samara, cariosside, noce, poliachenio).

FUSTO

Parte aerea delle piante, che si sviluppa dall'embrione.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close