MEDICINA - ERBORISTERIA - CINQUEFOLIUM (Potentilla retans L.)

Pianta della famiglia delle Rosaceae, distribuita in Europa ed Asia e divenuta subcosmopolita. In Italia è frequente nei luoghi erbosi, dal piano alla regione montana.

GENERALITÀ
È specie erbacea a rizoma perenne dal quale si dipartono una rosetta di foglie persistenti. I fusti sono allungati e striscianti e formano perciò degli stoloni, avendo questa pianta la possibilità di emettere radici ai nodi. Questo mezzo permette di riprodurre per via vegetativa la pianta, così come succede per le fragole.
Le foglie basali hanno un lungo picciolo, all'apice del quale sono disposte cinque foglioline ovali allungate, con margine dentellato in tutta la sua lunghezza.
I fiori sono disposti all'ascella delle foglie dei fusti striscianti e presentano una corolla di cinque petali di colore giallo dorato, arrotondati all'apice e appena incisi, nella parte mediana.
L'infruttescenza è formata da un ricettacolo conico sul quale sono inseriti gli acheni (frutti).
Per scopi terapeutici e cosmetici si usano le radici e le foglie.

IMPIEGO TERAPEUTICO
Il cinquefolium (anche cinquefoglie) fu certamente conosciuto dagli antichi Greci e Romani. Poi durante i secoli questa pianta, spesso utilizzata in sostituzione della tormentilla, subì alterne vicende.
In questi ultimi cento anni si sono studiati a fondo i suoi principi attivi e le sue proprietà terapeutiche. I principi attivi sono essenzialmente delle sostanze tanniche, che danno a questa pianta le proprietà astringenti e antidiarroiche. Sono note pure le proprietà cicatrizzanti e febbrifughe.
Esternamente il cinquefolium è soprattutto utilizzato nelle infiammazioni delle mucose del cavo orale e per la terapia di gengiviti e stomatiti.
I bagni di cinquefolium sono particolarmente indicati per togliere gli arrossamenti dell'epidermide e i pruriti.

PREPARAZIONI
- Uso interno: si utilizzano le radici.
Si prepara un decotto con 30 g di questa parte della pianta essiccata per litro di acqua. Si lascia bollire per 15-20 minuti, si filtra per tela. Il decotto viene somministrato alla dose di due tazzine al giorno. Serve per eliminare le infiammazioni intestinali e come antidiarroico.

- Uso esterno: si utilizzano le radici nella dose di 60 g per litro di acqua. Si lascia bollire per 20 minuti, si raffredda a temperatura ambiente, si filtra per tela.
Il decotto così preparato serve per fare sciacqui, gargarismi, lavaggi in tutte le infiammazioni del cavo orale. Serve inoltre per preparare compresse imbevute da utilizzare per la terapia delle emorroidi e in genere sulle pelli arrossate.

- Uso cosmetico: si utilizzano le foglie secche, in quantità di una manciata, da introdurre direttamente nell'acqua del bagno.
Per evitare che le foglie vadano disperse nell'acqua è opportuno preparare un sacchetto di tela, in cui verrà disposta la manciata di foglie. Il sacchetto verrà agitato frequentemente, per facilitare l'estrazione dei princìpi attivi. Dopo 15 minuti lo si toglie dall'acqua strizzandolo bene.
Il bagno di cinquefolium ha proprietà antiinfiammatorie e antipruriginose ed è quindi indicato per le pelli delicate e irritate.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE
Le radici di cinquefolium si raccolgono al termine del ciclo vegetativo, da settembre a novembre.
Per estirparle dal terreno si usa un comune attrezzo orticolo: zappa o vanga. Le radici estratte vengono ripulite dal terriccio con un coltello. È sempre preferibile non lavare le radici, in quanto con il lavaggio si disperdono i principi attivi. La radice così preparata viene essiccata al sole. Si conserva in sacchetti di carta o di tela.
Le foglie si raccolgono da maggio a luglio, staccandole direttamente con le mani o con l'uso di un coltello.
Esse vanno essiccate all'ombra disponendole su graticci, in sottile strato, rimuovendole di tanto in tanto per facilitare l'essiccamento. Le foglie secche si conservano in sacchetti di carta chiusi.
La coltivazione del cinquefolium è assai facile, se si parte per trapianto di stoloni radicanti. Questo trapianto può essere fatto sia d'autunno che in primavera. Si deve scegliere un terreno abbastanza soffice, e durante la stagione calda va irrigato di tanto in tanto. La pianta non è particolarmente esigente in fatto di concimazione.
Partendo da seme, solo nel secondo anno si riescono a ottenere radici di dimensioni tali da essere utilizzate per scopi terapeutici.
Le piante vanno disposte in file distanti 20 cm l'una dall'altra e i singoli stoloni devono trovarsi a una distanza minima di 10-15 cm.
Bastano poche piante trapiantate per ottenere tappeti erbosi di notevoli dimensioni.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close