MEDICINA - ERBORISTERIA - CAROTA (Daucus Carota L.)

Pianta della famiglia delle Umbellifereae, o Apiaceae secondo le più moderne classificazioni, distribuita nelle zone paleo-temperate di tutto il globo. È frequentemente coltivata in varietà a radice ingrossata di colore rosa o rosso in tutti i Paesi del mondo.

GENERALITÀ
La carota è una specie erbacea biennale, con radice carnosa e ingrossata. Durante il primo anno di vegetazione produce solamente delle foglie basali, mentre nel secondo anno dalla porzione centrale delle foglie della rosetta emette un fusto eretto e ramificato alto un metro o più.
Le foglie hanno un picciolo amplessicaule e sono composte, pennatosette, con segmenti a lacinie dentate. Le foglie del fusto sono inserite su una guaina ma sono di dimensioni inferiori e hanno lacinie più strette.
I fiori sono raccolti in infiorescenze ad ombrelle terminali. I singoli fiori sono piccoli, bianchi o leggermente rosati. La parte centrale dell'infiorescenza è sterile.
I frutti sono degli acheni appaiati a superficie scabra, munita cioè di piccoli aculei.
La specie spontanea ha una radice molto più piccola e normalmente di colore giallastro: è a volte abbondantissima nei prati, soprattutto nelle zone submontane e montane.
Per impiego terapeutico si utilizza la radice e i semi.

IMPIEGO TERAPEUTICO
La radice di carota era certamente utilizzata già ai tempi degli antichi Greci e Romani, sia come ortaggio sia per scopi terapeutici. Nei trattati di Dioscoride sono già riportate le proprietà diuretiche di questa pianta.
Per il suo elevato contenuto in sostanze vitaminiche, soprattutto vitamina A (carotene), viene utilizzata come vitaminizzante nei casi di avitaminosi soprattutto del gruppo A. Altre vitamine presenti nella carota sono quelle del gruppo B, l'acido ascorbico e la vitamina D.
La carota è pianta utile nel diabete e si è dimostrata efficace anche contro la diarrea infantile.
Altre caratteristiche della carota: diuretiche, addolcenti e vermifughe.
Esternamente la carota ha proprietà emollienti, detersive e cicatrizzanti o vulnerarie.
Sono inoltre da segnalare le sue proprietà antiinfiammatorie, per cui la carota risulta internamente utile nelle infiammazioni gastroenteriche, mentre esternamente è in grado di decongestionare le pelli infiammate e di lenire le scottature.
Poiché la carota, per il suo elevato contenuto vitaminico, è in grado di esercitare un'azione bio-attivante cutanea, viene spesso utilizzata per preparare maschere di bellezza o per eliminare le eruzioni della pelle.

PREPARAZIONI
- Uso interno: si utilizza la radice fresca e i semi (meglio: i frutti secchi).
Con la radice fresca si prepara un succo mediante spremitura. Si diluisce il succo due volte con acqua tiepida. Questo succo diluito si beve a tazzine: 2-3 durante la giornata per eliminare le diarree dei bambini e dei vecchi.
La radice fresca cotta fornisce un'acqua di cottura che va usata nelle stesse dosi del succo. L'acqua di cottura della radice di carota serve per calmare la tosse e per guarire la raucedine; viene in genere utilizzata per fare gargarismi nei casi più comuni di arrossamento della gola.
Con i semi si prepara un infuso: ne occorrono 40 g per litro di acqua bollente. Si lascia riposare per 5 minuti, poi si filtra. Si beve a tazzine: una o due dopo i pasti per facilitare la digestione.
Lo stesso infuso se preso prima dei pasti ha proprietà aperitive.

- Uso esterno: si utilizza la radice secca di carota per preparare una tintura oleosa.
Si riducono in polvere 100 g di radice secca e si mettono a macero in un litro d'olio di semi, possibilmente di arachide, per 10-15 giorni. Si elimina, mediante filtrazione su tela, la parte solida della radice di carota.
La tintura oleosa così preparata serve per fare massaggi sulla cute, per togliere le infiammazioni e le eruzioni: serve inoltre per lenire le scottature di ogni tipo e l'eritema solare. Inoltre si utilizza il succo della radice fresca di carota, ottenuto per spremitura.
Questo succo serve per preparare compresse che vengono poste sulla epidermide della faccia per togliere infiammazioni o arrossamenti di ogni tipo. Per le sue proprietà bio-attivanti la carota è particolarmente utilizzata per ringiovanire la pelle.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE
La radice della carota viene raccolta da settembre a novembre. Ma è facile trovarla in qualsiasi negozio di frutta e verdura, quasi tutto l'anno. La radice di carota si può conservare nei mesi invernali in sabbia.
Per preparare la radice di carota allo stato secco è necessario, dopo averla ripulita dal terriccio, ridurla in piccoli pezzi, a dadini, e farla essiccare possibilmente all'ombra. Meglio però servirsi di una stufa a circolazione d'aria forzata. La radice di carota così preparata viene conservata in sacchetti di carta o in vasi di vetro scuro.
I semi possono essere raccolti dalla pianta al secondo anno, ma si trovano facilmente in qualsiasi negozio di sementi per orti e giardini. I semi (o meglio i frutti) vengono essiccati al sole. Si conservano in sacchetti di carta o in vasi di vetro scuro.
La coltivazione della carota è assai facile e rientra nelle normali coltivazioni orticole. Si parte necessariamente da seme, che viene posto direttamente in terreno, meglio in file distanti 20 cm l'una dall'altra. Quando le piantine sono alte 5 cm, si opera un diradamento per ottenere radici di maggiori dimensioni.
Irrigazioni settimanali e trattamenti antiparassitari (soprattutto antifungini) sono particolarmente efficaci per la coltivazione della carota. Questa pianta ama terreni freschi, ben concimati.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close