Web Trapanese di Trapanesi Attività Commerciali Artigianali Servizi EventiRichiesta inserimento in trapaninfo.it !To whom it may concern. Ask for inserting a banner of Your business logo or portal ! |
![]() Erboristeria Brugo Calluna vulgaris L. Hull o Erica vulgaris
MEDICINA - ERBORISTERIA - BRUGO (Calluna vulgaris (L.) Hull, o Erica vulgaris)Pianta della famiglia delle Ericaceae distribuita in Europa, Asia occidentale, Africa settentrionale, comune in Italia settentrionale e centrale dal piano ai monti, in terreni silicei sciolti, dove spesso costituisce l'associazione denominata brughiera.
GENERALITÀ Specie arbustiva perenne, alta fino ad un metro ma normalmente assai meno: 20-25 cm con rami folti resistentissimi, eretti o prostrati che portano minute foglioline appressate, opposte e alternate a due, a forma triangolare sessili. I fori sono riuniti in infiorescenze terminali dense, hanno un colore rosato o lilla, raramente bianco. Tutte le parti del fiore rimangono a lungo dopo la fioritura, mantenendo il colore, tanto che questa pianta viene spesso raccolta dai gitanti per comporre mazzi di fiori recisi da conservare secchi per tutto l'inverno. I frutti racchiusi dal calice e dalla corolla, sono delle capsule divise in quattro parti, ciascuna delle quali contiene un solo seme. Per scopi terapeutici si utilizzano le sommità fiorite.
USO TERAPEUTICO Pianta ben nota agli antichi Greci e Romani, l'Erica vulgaris non venne utilizzata per scopi terapeutici che a partire dal Rinascimento. Si utilizzò a partire da quell'epoca per disturbi delle vie urinarie: catarri cronici della vescica, albuminuria e calcolosi renale. Successivamente si estesero le indicazioni per le attività diuretiche e antiinfettive: cistiti batteriche e prostatiti ecc. In conclusione le indicazioni del brugo ancor oggi valide sono: coliche nefritiche, cistite, renella, catarro vescicale e urine purulente. Inoltre si utilizza come depurativo, antireumatico e coleretico. Il brugo contiene tannini, principi amari e glicosidi, di cui il principale è l'arbutina presente in altre specie di Ericaceae. Per questi principi si definisce il brugo presidio specifico per tutte le affezioni delle vie urinarie. Per il suo elevato contenuto in tannini (la pianta venne utilizzata per lungo tempo per colorare in nero i tessuti), è astringente interno ed esterno: internamente arresta le diarree, esternamente attenua le infiammazioni del cavo orale e decongestiona le pelli arrossate o con foruncoli.
Uso interno: per uso interno si utilizza l'infuso o il decotto. L'infuso si prepara con 20-30 g di sommità fiorite secche di brugo per litro di acqua. Si lascia riposare per 5 minuti e si filtra. Si somministra alla dose giornaliera di 2-3 tazzine distribuite nel corso della giornata. Il decotto si prepara con le stesse quantità di brugo in un litro di acqua. Si lascia bollire per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Si beve a tazzine: 2 al giorno, una al mattino e una alla sera prima di coricarsi. Infuso e decotto stimolano la diuresi e riducono le infiammazioni dell'apparato genito-urinario. Uso esterno: per uso esterno si utilizza il decotto concentrato di brugo per sciacqui, lavaggi o compresse utili per le mucose infiammate o le pelli arrossate e per combattere foruncoli e acne. Il decotto si prepara in questo caso con 50-60 g di sommità fiorite per litro di acqua. Si lascia bollire per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Si filtra e si utilizza come sopra indicato.
RACCOLTA E CONSERVAZIONE Le sommità fiorite del brugo si raccolgono al momento della fioritura, che inizia alla fine di luglio e termina in settembre. In giornate asciutte, senza rugiada, si tagliano i rami terminali del brugo con una forbice per potare. Si devono escludere i rami grossi legnosi. Si compongono piccoli mazzetti e si appendono legati ad essiccare ad un filo teso, all'ombra, in locale ben aerato. Il brugo non presenta particolari difficoltà né per l'essiccamento né per la conservazione, che può essere fatta tanto in sacchetti di tela quanto di carta. È opportuno ridurre in pezzetti le sommità fiorite prima di prepararle per la conservazione. Il brugo va rinnovato tutti gli anni, anche se mantiene ancora l'attività per un certo tempo. Coltivare il brugo non è necessario, essendo pianta comunissima ovunque, escluso il sud d'Italia. Comunque per chi vuole provare questa coltivazione è necessario chiarire che la pianta esige terreno acido, di foglie ed in particolare è indicato il terreno ricco di torba e di terriccio di castagno e per l'appunto di erica. Per chi possiede un angolo di giardino si può consigliare un'associazione caratteristica di erica e rododendri o azalee. È sempre opportuno partire da trapianto di piccole piante di erica prese direttamente in brughiera o da un vivaista. Il brugo è pianta raramente coltivata nei nostri giardini mentre lo è estesamente in diversi paesi europei tra cui Germania, Belgio e soprattutto Olanda.
Rai EducationalRai Scuola ItaliaRai LemmiItalia - TurismoItaly - ItaliaRai Storia ItaliaCnt Rm Ingv Centro Nazionale TerremotiEarth Quake Live - TerremotiMinistero della Salute ItalianoRai ScienzeRai CulturaFocusYouTubeDocumenti SlideDocumenti YumpuMinistero degli esteri italianoLa Farnesina - Viaggiare sicuriU.S. Department of StateU. K. GovernProtezione civile Governo ItaliaMinistero dell'Ambiente della tutela del Territorio e del MareLa Regione SiciliaEuro Info SiciliaAssessorato dello SportAssessorato della FamigliaIl Carrefour Europeo SiciliaAdnkronosAnsa - RegioniCommissione EuropeaInforma SiciliaContributi Comunità EuropeaLa Comunità EuropeaInformazioni Comunità EuropeaGazzetta Leggi in EuropaFondo Sociale EuropeoLive SiciliaLa SiciliaIl Giornale di SiciliaLa Gazzetta del SudLa RepubblicaQuotidiano di SiciliaSegnali dalle città invisibiliMessina NewsLa voce del Mondo ruraleProspettive onlinePalermo maniaQuotidiano Si24Messina Ora NotizieMessina OggiMessina NotizieIl Cittadino di Messina It is better to have enough ideas for some of them to be wrong, than to be always right by having no ideas at all. Edward de BonoGrandangolo AgrigentoAgrigento NotizieInfo AgrigentoSicilia 24hAgrigento WebAgrigento OggiCatania OggiSud PressCatania TodayIl Fatto NissenoGiornale NissenoBlog SiciliaSeguo NewsEnna NotizieVivi EnnaRagusa NewsRagusa 24Quotidiano di RagusaRagusa OggiSiracusa NewsSiracusa OggiSiracusa TimesTrapani OkTrapani OggiItalia in Digitale TerrestreT-vio Notizie in Tempo RealeTrapani Tp24Rumpiteste Wordpress BlogTse Tele Scout Europa TvAntenna SiciliaTelecolorTele Video AgrigentoTele AcrasAgrigento TvSicilia Tv FavaraTele Radio SciaccaEnna TvRei Tv AcirealeRtp Tv MessinaOnda Tv MessinaTele IbleaTele IbleaVideo MediterraneoSicilia UnoAlpa UnoTelesud3 TPAction 101 RadioRadio MiaDabliu RadioRadio In 102Radio MargheritaPrima Radio NetRgs GdsReporter Neomedia RadioRadio TimeRadio Alcamo CentraleRadio AmicaGruppo Radio AmoreRadio Amore NetRadio Amore ItaliaAntenna Uno RadioRadio Antenna IbleaCL 1 RadioRadio Video CityRadio Gruppo Fantastica CuoreEtna RadioRadio Dimensione MusicaDoc RadioRadio EmpireRadio Rebs OnlineRadio Rete 94Radio Flash FmRadio Fm ClassicRadio Fm ItaliaRadio Gela ExpressRadio GeminiRadio In AgrigentoRadio Luce NetRadio Messina InternationalRadio Messina SudRadio MilazzoRadio Etna EspressoRadio Palermo CentraleRadio PanoramaRadio Planet Music NetRadio RcvRadio Acicastello OnlineRadio Sicilia ExpressRadio SmileRadio SplashRadio StreetRadio Studio 105Radio Studio 7Radio Studio 90 ItaliaRadio Studio CentraleLa Sicilia WebTele Monte KronioRadio Torre MacaudaRadio TouringRadio RtmRadio Universal FmRadio VelaRadio ZammuMeteo Sat Europe-It
|
|
Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster. Note legali trapaninfo.it contiene collegamenti a siti controllati da soggetti diversi i siti ai quali ci si può collegare non sono sotto il controllo di trapaninfo.it che non è responsabile dei loro contenuti. trapaninfo.it |