Erboristeria Biancospino Crataegus monogyna Jacq. e Crataegus oxyacantha L.

 

 
    

trapaninfo.it Enciclopedia

All together, we can do a better world. World goes where we like and wish He goes. It's up to all of us.

Web Trapanese di Trapanesi Attività Commerciali Artigianali Servizi Eventi

Richiesta inserimento in trapaninfo.it !

To whom it may concern. Ask for inserting a banner of Your business logo or portal !

Erboristeria Biancospino Crataegus monogyna Jacq. e Crataegus oxyacantha L.

  

Erboristeria Biancospino Crataegus monogyna Jacq. e Crataegus oxyacantha L.

... trapaninfo.it

MEDICINA - ERBORISTERIA - BIANCOSPINO (Crataegus monogyna Jacq. e Crataegus oxyacantha L.)

-^

Le due specie di biancospino, pur avendo caratteristiche fitogeografiche e distributive spesso differenti, presentano caratteristiche fitoterapiche simili: vengono perciò entrambe incluse in un'unica trattazione.

-^

GENERALITÀ

Sono piante arbustive spinose che crescono alla media montagna (fino ai 1000-1300 m). in Italia e in tutta l'Europa. Appartengono alla famiglia delle Rosaceae e sono spesso utilizzate per comporre siepi.

Si conoscono numerose varietà orticole a fiore doppio o di colore rosa rosso. La specie tipica però presenta una corolla semplice di colore bianco.

Le foglie sono più o meno incise, con lobi marcati nella specie monogyna, meno evidenti e arrotondati nella specie oxyacantha.

I fiori piccoli sono raccolti in infiorescenze di 10-15 fiori ed emanano un odore non molto piacevole, specie durante le ore di sole, ricordando il caratteristico odore di amine o più semplicemente di pesce in decomposizione. Tale odore si perde però in parte con l'essiccamento.

I frutti, di color rosso vivo a maturazione, presentano una parte polposa e uno o due semi uniti, a seconda della specie.

-^

IMPIEGO TERAPEUTICO

Già in epoca preistorica il biancospino era utilizzato anche come alimento (frutti), e ancor oggi i suoi frutti servono in alcune regioni del basso Danubio per ottenere una farina utilizzata per preparare un pane dalle proprietà medicamentose.

Da tempo i fiori, o meglio le infiorescenze, vengono utilizzati per la preparazione di decotti e tisane per la cura di malattie del ricambio, come astringente e come tonico. Solo nel sec. XVIII però sono state scoperte le proprietà specifiche del biancospino sul cuore e sulla circolazione. Oggi si sa con certezza che il biancospino regolarizza i movimenti del cuore e la circolazione, tonifica il muscolo cardiaco, calma il sistema nervoso e il sistema simpatico e combatte l'ipertensione arteriosa.

Queste proprietà, universalmente riconosciute dai farmacologi e dai medici, appartengono alle foglie e ai fiori raccolti quando sono ancora in boccio. Ai frutti si riconosce invece una attività astringente dovuta all'alto contenuto di tannino.

Per un cuore senile o in genere debole, il biancospino si dimostra un tonico cardiaco di sicura efficacia a condizione di un impiego prolungato nel tempo. Bisogna bere tisane o infusioni di fiori e foglie per lunghi periodi di tempo, anche 2-3 mesi, per ottenere effetti duraturi.

Questa pianta elimina i sintomi assai vari della debolezza cardiaca dell'anziano come del bambino: stanchezza fisica, irritabilità, palpitazioni, insonnia, difficoltà di respirazione, senso di angoscia, astenia psichica, emotività propria degli arteriosclerotici, dei dispeptici, dei bambini e adolescenti nervosi, agitati o ipereccitati, degli anziani con cuore senile. Il biancospino attenua rapidamente ed elimina con terapia prolungata la tachicardia e l'aritmia, e migliora la gittata cardiaca. La sua azione sui vasi sanguigni permette inoltre di regolare sia l'ipertensione che l'ipotensione.

La sua efficacia è provata tanto nelle turbe congestive della menopausa come nelle crisi caratteristiche della pubertà. Sono inoltre ben note le proprietà antispasmodiche del biancospino, che è rimedio terapeutico specifico dello squilibrio neuro-vegetativo.

Le osservazioni di numerosi medici francesi ed americani permettono di assicurare la perfetta tollerabilità di questo presidio terapeutico anche per i malati a funzione renale compromessa. Non dà accumulo né assuefazione e sembra anche possedere attività diuretiche, tanto che in Germania le infusioni di biancospino (fiori e foglie) sono utilizzate come rimedio popolare contro l'obesità.

-^

PREPARAZIONI

- Uso interno: si utilizzano i fiori o i rametti fioriti con foglie e i frutti. Con i fiori e i rametti fioriti si preparano l'infuso e la tintura. L'infuso viene fatto utilizzando 10 g delle parti sopra indicate per litro di acqua. Si bevono 2-3 tazze al giorno. La tintura si prepara con 20 g di fiori o rametti fioriti, 50 cc di alcool e 50 cc di acqua. Si lascia a macero per una settimana. Si somministra alla dose di 30-40 gocce 3 volte al giorno.

Per uso interno si può preparare anche un decotto, utilizzando 10 g di frutti secchi per un litro di acqua. Si beve alla dose di mezzo litro al giorno nei casi di albuminuria.

- Uso esterno: si utilizzano sia i frutti sia i fiori (o rametti fioriti). Si prepara un decotto con 20 g di fiori o con 50 g di frutti per litro di acqua. Questi decotti servono per sciacqui e gargarismi come decongestionanti.

- Uso cosmetico: si utilizzano i fiori o i rametti fioriti in bagni caldi. Si pone una o due manciate di queste parti della pianta nell'acqua calda prima di immergersi: si ottiene così un bagno astringente e decongestionante, indicato soprattutto per pelli grasse.

-^

RACCOLTA E CONSERVAZIONE

I fiori e i rametti fioriti con foglie si raccolgono all'inizio della fioritura, quando i fiori sono ancora in boccio, a maggio. Si provvede a farli seccare rapidamente all'ombra, ponendoli in strato sottile in un locale ben aerato e avendo cura di muoverli due volte al giorno fino a completo essiccamento. Si conservano in sacchi di tela al riparo dalla luce e dagli insetti.

I frutti si raccolgono a maturazione (ottobre-novembre) quando sono di color rosso e di sapore dolciastro-insipido. Si seccano all'ombra o in forno a 50-60° C. Si conservano in sacchi di tela.

-^

-^

-^

-^

-^

Meteo Sicilia

-^

 

-^

 

-^

Attualità Cultura Sport Territorio Eventi Economia Tradizioni Trapanesi

Rai Educational

Rai Scuola Italia

Rai Lemmi

Italia - Turismo

Italy - Italia

Rai Storia Italia

Cnt Rm Ingv Centro Nazionale Terremoti

Earth Quake Live - Terremoti

Ministero della Salute Italiano

Rai Scienze

Rai Cultura

Focus

YouTube

Documenti Slide

Documenti Yumpu

Ministero degli esteri italiano

La Farnesina - Viaggiare sicuri

U.S. Department of State

U. K. Govern

Protezione civile Governo Italia

Ministero dell'Ambiente della tutela del Territorio e del Mare

La Regione Sicilia

Euro Info Sicilia

Assessorato dello Sport

Assessorato della Famiglia

Il Carrefour Europeo Sicilia

Adnkronos

Ansa - Regioni

Commissione Europea

Informa Sicilia

Contributi Comunità Europea

La Comunità Europea

Informazioni Comunità Europea

Gazzetta Leggi in Europa

Fondo Sociale Europeo

Live Sicilia

La Sicilia

Il Giornale di Sicilia

La Gazzetta del Sud

La Repubblica

Quotidiano di Sicilia

Segnali dalle città invisibili

Messina News

La voce del Mondo rurale

Prospettive online

Palermo mania

Quotidiano Si24

Messina Ora Notizie

Messina Oggi

Messina Notizie

Il Cittadino di Messina It is better to have enough ideas for some of them to be wrong, than to be always right by having no ideas at all. Edward de Bono

Grandangolo Agrigento

Agrigento Notizie

Info Agrigento

Sicilia 24h

Agrigento Web

Agrigento Oggi

Catania Oggi

Sud Press

Catania Today

Il Fatto Nisseno

Giornale Nisseno

Blog Sicilia

Seguo News

Enna Notizie

Vivi Enna

Ragusa News

Ragusa 24

Quotidiano di Ragusa

Ragusa Oggi

Siracusa News

Siracusa Oggi

Siracusa Times

Trapani Ok

Trapani Oggi

Italia in Digitale Terrestre

T-vio Notizie in Tempo Reale

Trapani Tp24

Rumpiteste Wordpress Blog

Tse Tele Scout Europa Tv

Antenna Sicilia

Telecolor

Tele Video Agrigento

Tele Acras

Agrigento Tv

Sicilia Tv Favara

Tele Radio Sciacca

Enna Tv

Rei Tv Acireale

Rtp Tv Messina

Onda Tv Messina

Tele Iblea

Tele Iblea

Video Mediterraneo

Sicilia Uno

Alpa Uno

Telesud3 TP

Action 101 Radio

Radio Mia

Dabliu Radio

Radio In 102

Radio Margherita

Prima Radio Net

Rgs Gds

Reporter Neomedia Radio

Radio Time

Radio Alcamo Centrale

Radio Amica

Gruppo Radio Amore

Radio Amore Net

Radio Amore Italia

Antenna Uno Radio

Radio Antenna Iblea

CL 1 Radio

Radio Video City

Radio Gruppo Fantastica Cuore

Etna Radio

Radio Dimensione Musica

Doc Radio

Radio Empire

Radio Rebs Online

Radio Rete 94

Radio Flash Fm

Radio Fm Classic

Radio Fm Italia

Radio Gela Express

Radio Gemini

Radio In Agrigento

Radio Luce Net

Radio Messina International

Radio Messina Sud

Radio Milazzo

Radio Etna Espresso

Radio Palermo Centrale

Radio Panorama

Radio Planet Music Net

Radio Rcv

Radio Acicastello Online

Radio Sicilia Express

Radio Smile

Radio Splash

Radio Street

Radio Studio 105

Radio Studio 7

Radio Studio 90 Italia

Radio Studio Centrale

La Sicilia Web

Tele Monte Kronio

Radio Torre Macauda

Radio Touring

Radio Rtm

Radio Universal Fm

Radio Vela

Radio Zammu

Meteo Sat Europe-It

-^

-^

in trapaninfo.it disclaim Richiesta inserimento eMail@webmaster -^up^

Trapaninfo.it statistics
Web Trapanese eXTReMe Tracker
Web Trapanese free counters

gbm w3c

Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster. Note legali trapaninfo.it contiene collegamenti a siti controllati da soggetti diversi i siti ai quali ci si può collegare non sono sotto il controllo di trapaninfo.it che non è responsabile dei loro contenuti. trapaninfo.it

-^

Copyright (c) 2002-19 trapaninfo.it TP Comuni