MEDICINA - ERBORISTERIA - BETONICA (Stachys officinalis (L.) Trev.)

Pianta della famiglia delle Labiatae-Lamiaceae, distribuita in Europa e Asia Minore. In Italia è comune al Nord e al Centro, è rara al Sud e manca nelle isole. La sua area va dalla pianura alla zona submontana e montana.

GENERALITÀ
È una specie erbacea perenne, alta fino a mezzo metro, con fusti eretti, semplici o scarsamente ramificati. Le foglie sono tutte intere a margine dentellato, le inferiori lungamente picciolate, le superiori invece subsessili o sessili; inserite a due a due ai nodi, hanno una forma quasi rettangolare.
I fiori, raccolti in una spiga terminale, sono disposti in verticillastri ravvicinati. Hanno un calice a tubo a cinque denti, una corolla di color rosa o rossastro a due labbra. I frutti sono degli acheni disposti in numero di quattro per ogni calice persistente.
Ha un odore non molto gradevole e sapore amaro. Per scopi terapeutici si utilizza l'intera pianta o le sommità a fiore.

IMPIEGO TERAPEUTICO
La betonica e una pianta nota fin dall'antichità; Egizi, Greci e Romani la consideravano una vera e propria panacea universale. Nel Medioevo essa continuò ad avere la massima importanza per il medico e il farmacista. Tali tradizioni si sono tramandate fino ai giorni nostri, anche se l'uso è stato ridimensionato e limitato.
Sono note le sue proprietà stimolanti, toniche, aperitive, anticatarrali, vulnerarie. La radice è emetica e purgativa.
I principi attivi della betonica sono glicosidi, saponine, tannini e composti amari. Per questi principi e per le proprietà sopra accennate è impiegata nella terapia delle bronchiti catarrali, asma umida, coliche intestinali, flatulenze, epatiti con ittero, ma anche dell'epilessia e delle nevrosi.
Esternamente la betonica guarisce le piaghe purulente, le varici e le ferite in genere che hanno difficoltà a chiudersi.

PREPARAZIONI
- Uso interno: si utilizza l'infuso di sommità fiorite e quello di radici.
L'infuso di sommità fiorite si prepara con 10-20 g di questa parte della pianta secca per litro di acqua. Si lascia riposare per 10 minuti. Si prende a tazzine: 2-3 al giorno per i catarri bronchiali e l'emicrania.
L'infuso di radici si prepara con 2 g di radice secca spezzettata per litro di acqua. Si lascia riposare fino a 40-50°, poi si filtra. Si prende una tazzina alla sera prima di coricarsi come purgativo leggero.

- Uso esterno: si utilizza la pianta intera senza radice o anche le sommità fiorite, per preparare il decotto. Servono a tale scopo 100 g di betonica per litro d'acqua. Si lascia bollire per 10 minuti, poi si filtra. Il decotto serve per disinfettare e detergere piaghe e ferite, ma può essere usato anche per preparare compresse con garza, da lasciare sulle piaghe per mezz'ora.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE
La betonica, pianta o sommità fiorita, va raccolta al momento della fioritura (maggio-luglio). Si deve recidere con una forbice la parte della pianta interessata in giornate asciutte, quando la rugiada è scomparsa.
Sia la pianta intera sia le sommità fiorite vanno seccate all'ombra, disponendole in strato sottile su graticciati, in locale ben aerato. Si conservano poi in sacchetti di tela o di carta. La betonica (pianta o sommità fiorita) va rinnovata tutti gli anni.
La radice di betonica si raccoglie di preferenza in autunno, o in primavera prima che inizi la vegetazione. Si ripulisce dal terriccio con un coltello, senza lavarla. La si taglia a pezzi e si mette a seccare al sole per un paio di giorni, quindi si porta a compimento l'essiccamento all'ombra. La radice di betonica si conserva in sacchetti di tela. Va rinnovata ogni due anni.
Coltivare la betonica, se occorre, è cosa assai semplice: si parte dal seme raccolto dalle piante selvatiche sul finire dell'estate. Si semina a primavera direttamente nel terreno o in vaso: inutile operare il trapianto, benché possibile. Si faccia al massimo, se necessario, un diradamento.
La betonica non ha particolari esigenze di terreno, anche se in quello soffice e ricco si sviluppa più in fretta. Si deve irrigare solo se il terreno è estremamente secco, specie nelle colture in vaso o in vasche. La parte aerea può già essere raccolta nel primo anno, se arriva a fiore: la radice invece può venir raccolta solo dopo due anni.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close