SENNA DA SILVA, AYRTON

Pilota automobilistico brasiliano. Originario di una famiglia benestante, cominciò a correre sui kart fin da giovanissimo, vincendo il titolo nazionale a 12 anni e successivamente quello sudamericano. Trasferitosi in Europa, continuò a gareggiare sui kart, imponendosi in parecchie gare, senza tuttavia riuscire a laurearsi campione del mondo. Passato in Formula Ford (1981), in Inghilterra, in due anni disputò 48 gare, ne vinse 34 e si laureò campione europeo nel 1982. Nel 1983 esordì in Formula 3, conquistando il Campionato grazie ai 13 successi sulle 21 corse sostenute. Nel 1984 debuttò in Formula 1, ingaggiato dalla Toleman, con cui si distinse subito per talento e determinazione. Trasferitosi l'anno seguente alla Lotus, nel 1985 conquistò il suo primo Gran Premio, in Portogallo. Passato nel 1988 alla McLaren, vinse per tre volte il Campionato del Mondo (1988, 1990, 1991), collezionando 35 vittorie su 96 GP e 49 pole position. In quegli anni il pilota brasiliano diede vita a spettacolari e intensissimi duelli con Alain Prost, che spesso travalicarono l'ambito sportivo. Dopo due annate deludenti in McLaren, nel 1994 Senna passò alla guida della macchina in quel momento più forte, la Williams-Renault, con cui, tuttavia, disputò solo tre gare. A San Marino, infatti, il 1° maggio il brasiliano fu vittima di un gravissimo incidente alla curva del Tamburello in seguito al quale perse la vita. Campione elegante e grintoso, caparbio e geniale, è considerato il più completo pilota dell'era moderna della Formula 1 (San Paolo del Brasile 1960 - Imola, Bologna 1994).
Ayrton Senna


 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

Validator.w3.org

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

Note legali: trapaninfo.it contiene collegamenti a siti controllati da soggetti diversi, i siti ai quali ci si può collegare, non sono sotto il controllo di trapaninfo.it che non è responsabile dei loro contenuti.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close