Corridore motociclistico italiano. Originario di una
famiglia agiata, iniziò a correre in moto nel 1961 e si mise subito in luce
vincendo con la Morini il Campionato italiano di velocità juniores e il
Campionato italiano della montagna per la classe 175 (1963). Dopo l'esordio,
sempre con la Morini, nella terz'ultima prova del Mondiale 250, nel 1965 approdò
alla MV Agusta, con cui inanellò una serie impressionante di 7 titoli mondiali
(1966-72) nella classe 500 e di 6 titoli (1968-73) nella classe 350. Pilota
estremamente meticoloso, che fece della regolarità la sua arma migliore, nel
1974, a causa di incomprensioni con la MV, si trasferì alla Yamaha, con la quale
si tolse la soddisfazione di conquistare altri 2 Mondiali, uno nella classe 350
(1974) e uno nella mezzo di litro (1975). Dal 1976, in seguito al ritiro della
Yamaha dalle corse, Agostini gareggiò con moto private, senza più ottenere
risultati di rilievo. Nel 1977 decise di chiudere la carriera motociclistica. I
15 titoli conseguiti, conditi da 122 successi su 177 GP disputati, fanno di
Agostini il motociclista che ha vinto più Mondiali in assoluto. Successivamente
tornò al motociclismo nelle vesti di team manager (n. Lovere, Brescia
1942).