CULTURA - MUSICA - LA MUSICA DA FILM

La musica per film è generalmente composta per commentare le vicende di una pellicola.
Già agli albori dell'industria cinematografica, durante la proiezione dei primi film muti, un pianoforte od una piccola orchestrina erano soliti accompagnare dal vivo in sala le scene più significative della pellicola.
Furono anche commissionate vere e proprie colonne sonore ad importanti compositori: ricordiamo, ad esempio, i brani musicali di C.Ch. Saint Saens per L'assassinio del Duca di Guisa (1908), quelli di Pizzetti per Cabiria (1914), di Mascagni per Rapsodia Satanica (1914) fino alla colonna sonora di Entr'acte di René Clair composta da Erik Satie nel 1924.
Con l'avvento del sonoro nel 1927, il discorso si fece più complesso perché nella cosiddetta colonna sonora dovevano confluire anche le voci dei dialoghi e tutti i rumori di scena. Il musicista, infatti, lavora, di regola, sul film già finito adeguando ad esso i propri moduli e ritmi musicali in un rapporto di stretta connessione con la pellicola. La musica per film risulta quindi, da un punto di vista prettamente concertistico, piuttosto frammentaria e con poche possibilità d'estensione perché diverse sono, alla base, le sue funzioni: deve rendere espressivamente uno stato d'animo ed un personaggio, deve sottolineare il ritmo di una scena, deve rendere di maggior spessore il contenuto narrativo della pellicola dandogli maggior respiro.
Tra i più grandi compositori di musica per film ricordiamo L. Bernstein, A. Copland, G. Petrassi, N. Rota ed E. Morricone.
 

eXTReMe Tracker

Shiny Stat

free counters

 

  Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, italiane o straniere, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi. L'inserimento di dati personali, commerciali, collegamenti (link) a domini o pagine web personali, nel contesto delle Yellow Pages Trapaninfo.it (TpsGuide), deve essere liberamente richiesto dai rispettivi proprietari. In questa pagina, oltre ai link autorizzati, vengono inseriti solo gli indirizzi dei siti, recensiti dal WebMaster, dei quali i proprietari non hanno richiesto l'inserimento in Trapaninfo.it. Il WebMaster, in osservanza delle leggi inerenti i diritti d'autore e le norme che regolano la proprietà industriale ed intellettuale, non effettua collegamenti in surface deep o frame link ai siti recensiti, senza la dovuta autorizzazione. Framing e Deep Link: che cosa è lecito - Avvocato Gabriele FAGGIOLI. Il webmaster, proprietario e gestore dello spazio web nel quale viene mostrata questa URL, non è responsabile dei siti collegati in questa pagina. Le immagini, le foto e i logos mostrati appartengono ai legittimi proprietari. La legge sulla privacy, la legge sui diritti d'autore, le regole del Galateo della Rete (Netiquette), le norme a protezione della proprietà industriale ed intellettuale, limitano il contenuto delle Yellow Pages Trapaninfo.it Portale Provider Web Brochure e Silloge del web inerente Trapani e la sua provincia, ai soli dati di utenti che ne hanno liberamente richiesto l'inserimento. Chiunque, vanti diritti o rileva che le anzidette regole siano state violate, può contattare il WebMaster A.C.L.C. Michele MAZZONELLO +39 3474054001

Note legali: trapaninfo.it contiene collegamenti a siti controllati da soggetti diversi, i siti ai quali ci si può collegare, non sono sotto il controllo di trapaninfo.it che non è responsabile dei loro contenuti.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Close