Uccelli Rapaci.

Condividi pinterest instagram pinterest email facebook pinterest

inav

VITA DEGLI ANIMALI - UCCELLI - RAPACI

ALBANELLA PALLIDA (Circus macrourus)

E' di mole leggermente inferiore rispetto alla precedente: in lunghezza non arriva a quaranta centimetri, compresi i venti della coda, e l'apertura alare è inferiore al metro. I colori del piumaggio si distinguono da quelli della albanella comune soprattutto perché il maschio adulto è generalmente più pallido, grigio-piombo superiormente e bianco nelle parti inferiori; sulla coda e sul groppone è segnato da fasce più scure ben spiccanti, e sulle ali dalla punta nera. Quanto alle femmine, sono brune superiormente rossastre inferiormente, con macchie longitudinali color ruggine, mentre i giovani si distinguono da esse per essere privi di macchie sulle parti inferiori.

Dopo quel che si è detto discorrendo della specie precedente, ricorderemo solo che i costumi e i modi di vita dell'Albanella Pallida coincidono perfettamente con quelli dell'affine più prossima: le differenze stanno in ciò, che essa è soprattutto diffusa nel Continente africano e solo di rado la si trova nelle parti meridionali d'Europa; e inoltre i suoi luoghi preferiti per la caccia ed il trattenimento sono quelli stepposi.

-^

ALBANELLA CINERINA o ALBANELLA MINORE (Circus pyxargus)

Ha più di quaranta centimetri di lunghezza complessiva, una apertura alare superiore al metro e coda di ventidue-ventiquattro centimetri. Il cerchio del capo è poco evidente, e le ali lunghissime; quanto ai colori, nel maschio adulto tutte le parti superiori, il capo, il collo e la parte anteriore del petto sono azzurro-cinerini, mentre il ventre e le tibie sono bianchi con striature longitudinali rosso-ruggine e sulle ali si alternano strisce azzurre e nere. Le femmine e i giovani generalmente sono colorati di bruno striato in nero e ruggine nelle parti superiori, di bianco con piccole macchie in quelle inferiori. Il becco è sempre nero ed i piedi gialli, mentre delle variazioni si presentano nel colore degli occhi, che è giallo vivo nei maschi, giallo pallido nelle femmine e bruno nei giovani.

L'Albanella Cinerina non si discosta, per quel che riguarda i suoi usi, dalle regole generali già indicate. Le regioni in cui è abitualmente residente sono quelle dell'Europa orientale e di buona parte dell'Asia, i luoghi che preferisce sono i prati.

Rapaci: l'albanella minore

-^

... continua a leggere ...

inav

-^

disclaim ^up^ down home

Web Trapanese eXTReMe Tracker
Web Trapanese free counters

gbm w3c

Copyright (c) 2002-20 trapaninfo.it TP Comuni