Uccelli Rapaci.

Condividi pinterest instagram pinterest email facebook pinterest

inav

VITA DEGLI ANIMALI - UCCELLI - RAPACI

ITTINIA DEL MISSISSIPPI (Ictinia mississippiensis)

E' caratterizzata dalle ali lunghe ed appuntite e dal becco tanto corto quanto alto, provvisto di un dente piuttosto debole; i piedi sono di media lunghezza ma robusti e le dita relativamente corte, con unghie arrotondate e fortemente ricurve. Il piumaggio è fitto e molle. La sua lunghezza raggiunge i trentacinque centimetri, l'apertura alare i novanta. La testa, la nuca e tutta la parte posteriore del corpo sono bianco-azzurrognole; il dorso, le ali e la coda neri con riflessi verdi; l'estremità della seconda remigante è grigiastra e il vessillo esterno delle ultime remiganti primarie, rosso.

L'occhio è rosso-sangue, il piede rosso-carminio, il becco e lo spazio perioculare sono neri.

L'Ittinia del Mississippi, come suggerisce chiaramente il suo nome, vive in America e precisamente lungo il bacino di quel fiume dove compare in primavera, frequentandone le sponde fino a Memphis. Arriva in piccoli branchi di cinque o sei individui e si stabilisce nei boschi lungo le rive, da cui le è facile raggiungere le piantagioni in prossimità delle acque. Col suo volo elegante e potente si solleva a grandissime altezze, compiacendosi ora di ondeggiare nell'aria senza quasi muovere le ali, ora di volare più in basso attorno alle cime e ai tronchi degli alberi, con l'intenzione di raccogliervi qualche preda. A volte procede in linee angolari come se dovesse sfuggire qualche nemico o, raccolte le ali, piomba come una freccia da grande altezza, strisciando quasi lungo i tronchi dove ha scorto qualche piccola lucertola o qualche insetto. Quando viaggia, si accompagna tanto a stuoli di rondini e a branchi di cornacchie e di avvoltoi quanto, a volte, al nibbio, a coda di rondine. Non scende mai sul terreno se non quando è ferita e riesce a divorare le sue piccole prede in volo come quando è posata. Dà la caccia a grossi insetti e a piccoli rettili e non assale mai i mammiferi né gli uccelli.

Colloca il nido sugli alberi più elevati e specialmente sulle magnolie, che sono frequente e magnifico ornamento degli Stati meridionali. La costruzione è assai semplice, somigliante al nido della cornacchia comune, e consta di rami adunati alla rinfusa e ricoperti poi di muschio, fibre e foglie secche. Le uova, in numero di due o tre, sono rotonde e cosparse sul fondo verdiccio di macchie color bruno-cioccolato scuro e nere. I genitori covano a vicenda e amano i piccini con molto affetto difendendoli dagli attacchi di qualsiasi animale, non lasciandosi impaurire neppure dall'uomo, ma, anzi, assalendolo insieme furiosamente. I piccini, quando cominciano a volare, assomigliano già ai genitori e prima di partire per i luoghi dove passano l'inverno, vestono l'abito completo.

L'Ittinia del Mississippi non è un uccello pauroso e, posato, si lascia facilmente avvicinare; tuttavia la caccia non è tanto agevole perché, d'abitudine, vola quasi sempre così alto da restar fuori della portata del fucile. Anche da fermo sceglie le cime più elevate.

... continua a leggere ...

inav

-^

disclaim ^up^ down home

Web Trapanese eXTReMe Tracker
Web Trapanese free counters

gbm w3c

Copyright (c) 2002-20 trapaninfo.it TP Comuni