Cerca con Google ! 

Geografia Asia Territorio Economia Cenni Storici Città del Qatar e il Mondo

Notizie del giorno per documentarsi su ciò che accade nel mondo

Ti invitiamo a dedicare qualche minuto per aiutarci a capire meglio quanto soddisfiamo le tue esigenze!

Dizionari Enciclopedia Storia Link utili

La scuola consegue tanto meglio il proprio scopo quanto più pone l'individuo in condizione di fare a meno di essa.
(Ernesto Codignola)

The Conversation Qatar

La bandiera e l'Inno

Presentazione

Il territorio

Cartina del Qatar

L'economia

Cenni storici

Mappa del Qatar che mostra i principali centri abitati e i paesi vicini di questo paese peninsulare che si estende nel Golfo Persico

Google map del Qatar

Qatar in Asia mappa

La capitale

Doha

Il Libro dei Fatti del Qatar Foto

Il Libro dei Fatti del Mondo

Asia e Oceania

Geografia Territorio Cenni Storici Economia. Asia introduzione Oceania Afghanistan Arabia Saudita Armenia Azerbaigian Bahrein Bangladesh Bhutan Brunei Cambogia Cina Corea del Nord Corea del Sud Emirati Arabi Uniti Filippine Georgia Giappone Giordania India Indonesia Iran Iraq Israele Kazakistan Kirghizistan Kuwait Laos Libano Malaysia Maldive Mongolia Birmania Myanmar Nepal Oman Pakistan Qatar Singapore Siria Sri Lanka Tagikistan Taiwan Thailandia Timor Orientale Turchia Turkmenistan Uzbekistan Vietnam Yemen Australia Figi Kiribati Marshall Nauru Nuova Zelanda Palau Papua Nuova Guinea Salomone Samoa Stati Federati di Micronesia Tonga Tuvalu Vanuatu.

Ultime notizie, notizie dal mondo e video da Al Jazeera La7.it Gli Stati Generali Internazionale Virgilio Eurasianet Notizie Geopolitiche

QATAR Yahoo! Video YouTube Rai Cultura News Play Scuola

Patrimonio Mondiale dell'UNESCO Info Mercati Esteri Ambasciata d'Italia Doha Qatar Italian Trade & Investment Agency

Visitate il Qatar Turismo Viaggiare Sicuri Prenotazione voli online dall'Italia Qatar Airways

Qatar Dipartimento di Stato degli Stati Uniti Ministero degli Affari Esteri Qatar

Punti caldi. Iraq, Siria e Yemen con la Coalizione guidata da Arabia Saudita e con l'aiuto degli Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Bahrain, Giordania, Marocco, Sudan, Egitto, Pakistan, Senegal e Malesia da Marzo 2015 sta combattendo contro i ribelli Houthi alleati ed supportati dall'Iran.

Linea flashing backefro

Linea flashing backefro

-^

La bandiera.

Rosso scuro, bordò con un'ampia fascia bianca seghettata (nove punti bianchi) sul lato asta;

il colore rosso scuro rappresenta il sangue versato nelle guerre del Qatar, bianco sta per la pace;

il bordo seghettato a nove punte significa Qatar come il nono membro degli "emirati riconciliati" sulla scia del Qatar-Trattato britannico del 1916.

Nota: gli altri otto emirati sono i sette che compongono gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein;

secondo alcune fonti, il colore dominante era in precedenza rosso, ma questo si scurì al marrone dopo l'esposizione al sole e la nuova tonalità è stato infine adottato.

Inno nazionale del Qatar.

Bandiera del Qatar

Linea flashing backefro

Linea flashing backefro

-^

GEOGRAFIA - ASIA - QATAR

PRESENTAZIONE

Collocato nella parte centro-orientale della penisola arabica, il Qatar è bagnato a Nord, Est e Ovest dalle acque del golfo Arabico, mentre confina a Sud con l'Arabia Saudita e con gli Emirati Arabi Uniti.

Il territorio si estende su una superficie di 11.437 kmq;

la popolazione è di 2.532.104 (2023) abitanti;

la densità è di 45,5 abitanti per kmq.

La popolazione è composta da Arabi (56%), Iraniani (23%) e Pakistani (7%).

La lingua ufficiale è l'arabo, ma molto diffuso è l'inglese.

La religione professata è la musulmana di rito sunnita.

Già protettorato britannico, il Qatar è una Monarchia ereditaria governata dall'emiro assistito da un Consiglio consultivo (la Shura), composto da 30 membri. L'unità monetaria è il riyal del Qatar.

La capitale è Doha (217.000 ab.).

IL TERRITORIO

Strutturalmente il territorio del Qatar fa parte della sezione orientale del tavolato arabico e si presenta come un uniforme bassopiano calcareo, che lungo la costa occidentale è movimentato da colline e a Sud è coperto di sedimenti sabbiosi.

Non esistono acque superficiali, fatta eccezione per le rare polle sorgive.

Il litorale, basso e compatto, diventa nella sezione centro-occidentale più articolato ed è fronteggiato da numerosi isolotti e formazioni coralline.

Il clima è caratterizzato da scarse precipitazioni e temperature elevate, accompagnate da una forte umidità.

Linea flashing backefro

Linea flashing backefro

-^

Cartina del Qatar

Cartina del Qatar

Linea flashing backefro

Linea flashing backefro

-^

L'ECONOMIA

L'economia del Qatar ha caratteristiche simili a quelle degli altri Paesi del golfo Persico, dove la ricchezza proviene quasi esclusivamente dalla sfruttamento delle risorse petrolifere e dove l'agricoltura e l'industria mantengono ancora strutture arcaiche.

La produzione agricola, nonostante i notevoli investimenti per strappare terra al deserto, è infatti limitata a datteri, cereali, ortaggi e frutta coltivata in serra, insufficienti a coprire il fabbisogno interno.

L'industria, poco sviluppata, si basa sulla raffinazione degli idrocarburi, gas liquido, fertilizzanti e ammoniaca.

Le comunicazioni interne constano di una rete stradale di 1.210 km, le internazionali poggiano sull'aeroporto della capitale e sui porti di Umm Said e di Doha.

CENNI STORICI

Come la vicina isola del Bahrein, anche la penisola del Quatar ebbe fin dall'antichità un importante ruolo nello sviluppo commerciale del golfo Persico.

Islamizzato verso il VII secolo, ai tempi del califfato di Baghdad il Paese era autonomo e lo rimase fino al 1076, quando venne conquistato dall'emiro del Bahrein.

A partire dal XVI secolo, dopo una breve occupazione portoghese, il Qatar entrò in un periodo di prosperità grazie allo sviluppo della pesca delle perle, che richiamò sul luogo popolazioni provenienti da varie tribù arabe.

Il processo di indipendenza del Qatar, avviato nel 1851 dallo sceicco Mohamed e da suo figlio Jassim, si concluse nel 1868 grazie alla mediazione della Gran Bretagna di cui fu protettorato fino all'indipendenza ottenuta nel 1971.

La situazione rimase più o meno stabile, con il protettorato inglese e una discreta autonomia fino agli anni Trenta, quando si assistette ad un ribasso del prezzo delle perle, dovuto all'invasione sul mercato internazionale delle perle coltivate giapponesi.

Questo fatto costrinse lo sceicco Abdullah a vendere i diritti di prospezione e di sfruttamento dei giacimenti petroliferi dell'intero Paese e delle sue acque territoriali per 400.000 sterline nell'arco di 75 anni.

Fu la Anglo American Oil Co. a scoprire il petrolio nel 1939, anche se la produzione iniziò solo dopo la seconda guerra mondiale.

Lo sceicco Hamad ibn Alì al-Thani rimpinguò il proprio conto personale con i proventi delle varie rendite petrolifere, ma ancor più si arricchirono le società straniere entrate nell'affare insieme all'Anglo American.

Hamad venne presto destituito dalla famiglia che impose quale nuovo sovrano il cugino Khalifa, incaricandolo di «eliminare gli elementi che si opponessero al progresso e alla modernizzazione del Paese».

Lo sceicco procedette a ridistribuire il reddito derivante dal petrolio, soppresse le tasse e rese gratuiti per i residenti i servizi sanitari e scolastici.

La sua iniziativa più illuminante fu la sovvenzione e la promozione di attività produttive alternative a quella petrolifera:

venne incentivata la pesca, accelerato il processo di industrializzazione, costruite fabbriche.

Gran parte delle eccedenze finanziarie vennero investite all'estero e venne prospettato che nel 1980 le entrate provenienti da questa esportazione di capitali avrebbero superato quelle provenienti dal petrolio.

Per disporre uno strumento di controllo nel 1972 venne creata un'azienda petrolifera statale, la Qatar Petroleum Producing Authority (QPPA).

Nel febbraio 1977 venne portato a termine l'esproprio delle società petrolifere straniere.

L'espansione economica rese necessario l'immigrazione di tecnici e lavoratori stranieri (europei e statunitensi, ma anche iraniani e pakistani) che giunsero ad essere ben presto il 60% della popolazione.

Per evitare che la cultura locale subisse stravolgimenti radicali, il Governo favorì sempre più l'immigrazione araba, in particolare iraniana, il che ha fatto si che il Qatar sia diventato il Paese della regione del golfo ad avere meno conflitti con l'Iran.

Con il Bahrein, il Kuwait, l'Oman, gli Emirati Arabi e l'Arabia Saudita dal 1981 ha iniziato a far parte del Consiglio di cooperazione del golfo, l'ente che coordina le attività politico economiche nella regione.

Nel 1982, adeguandosi alle indicazioni dell'OPEC, il Qatar ridusse del 25% la propria produzione petrolifera e il Paese dimostrò di avere le infrastrutture per affrontare la sfida conseguente a questa decisione.

Nell'aprile 1986 scoppiò un conflitto con il vicino Bahrein per il controllo dell'isola artificiale di Fasht ad-Dibal, che giunse a soluzione grazie al Consiglio di cooperazione.

Durante la guerra del golfo gli incendi dei pozzi petroliferi nel Kuwait ed in Arabia saudita generarono enormi nuvole di fumo nel cielo del Qatar:

l'inquinamento provocò in tutta la regione il fenomeno delle piogge acide e sconvolgimenti climatici, aumentando altresì il rischi di tumori negli abitanti delle zone colpite.

Nel settembre 1991 ebbe inizio lo sfruttamento di un immenso giacimento di gas naturale, ubicato al largo delle coste del Qatar, da parte di alcune società private straniere, mentre nel dicembre dello stesso anno una petizione all'emiro sollecitò lo svolgimento di elezioni libere, la concessione di una Costituzione scritta e un ampliamento delle libertà personali e politiche.

Questo gesto provocò l'incarcerazione di molti cittadini firmatari.

Sempre sul finire del 1991 si riacuirono i conflitti con il Bharein per il possesso di alcuni isolotti il cui sottosuolo era ricco di petrolio:

la tensione crescente indusse l'Arabia Saudita ad intervenire nel conflitto.

Durante il 1993 il ribasso del prezzo del petrolio causò il ribasso di quasi il 20% delle entrate fiscali in un Paese che aveva comunque un reddito pro capite di 28.000 dollari annui.

Nel 1995 il principe ereditario Hamad ibn Khalifa al-Thani detronizzò il padre, diventando emiro del Qatar.

Nel giro di due anni i conflitti territoriali vennero risolti e nel 1997 si propose parte attiva nel processo di pace, rispetto al conflitto israeliano, offrendo la propria capitale Doha quale sede della Conferenza economica del Medio Oriente e dell'Africa del Nord.

Nel 1998 il Paese accettò di buon grado l'ulteriore riduzione della produzione petrolifera, mentre nell'aprile dello stesso anno l'emiro firmò con la Russia un accordo di cooperazione militare che contemplava la possibilità di un interscambio di tecnici e l'attuazione di speciali progetti per l'addestramento militare.

Nel 2000 si chiuse con una condanna all'ergastolo il processo contro l'ex ministro dell'economia e capo della polizia Hamad bin Jassem Hamad al-Thani, cugino dell'emiro in carica, accusato di aver organizzato nel 1996 un colpo di stato ai danni dello stesso emiro.

Nello stesso anno si interruppero i lavori della Commissione bilaterale creata nel 1999 per risolvere l'annosa questione dei confini con il Bahrein.

Nel marzo 2000 Doha accettò la decisione della Corte internazionale che assegnava al Bahrein la sovranità sulle Isole Hawar, potenzialmente ricche di petrolio.

Sempre nel 2000 il Qatar entrò a far parte del WTO.

Nel corso del 2001 si registrarono tensioni con gli Stati Uniti per la posizione presa da Doha sull'embargo contro l'Iraq e per le iniziative diplomatiche e commerciali lanciate dall'emirato in favore di Baghdad.

Dopo gli attentati dell'11 settembre contro il World Trade Center e contro il Pentagono, la televisione del Qatar al-Jazeera (unica emittente al mondo ad avere un corrispondente accettato a Kabul) diffuse per prima immagini di Osama bin Laden.

I proclami dello sceicco saudita incitanti alla jihad mandati in onda da al-Jeezira crearono ulteriori tensioni con gli USA, che accusarono la televisione qatariota di essersi trasformata in una piattaforma per Osama bin Laden.

A novembre, mentre il Qatar si stava apprestando ad ospitare il vertice del WTO, una sparatoria davanti alla base aerea di Udeid mise in allarme le forze di sicurezza:

un uomo, cittadino qatariota, aprì il fuoco contro la base aerea (utilizzata anche da velivoli militari statunitensi) e fu ucciso da una delle guardie.

Mappa del Qatar che mostra i principali centri abitati e i paesi limitrofi di questo paese peninsulare che si estende nel Golfo Persico.

Qatar Map

Google map Qatar

Il Qatar in Asia

Qatar nella penisola arabica

LA CAPITALE

Doha

(392.384 ab.). Capitale del Qatar, situata sulla costa orientale della penisola omonima. Porto commerciale e peschereccio nel golfo Persico. È collegata con una strada all'Arabia Saudita e con un oleodotto ai pozzi petroliferi di Dukhan e alla raffineria di Umm Said.

Linea flashing backefro

Il Libro dei Fatti del Mondo

Guida ai profili di tutti i paesi del Mondo

The World, Bandiere

Simboli nazionali

The World, introduzione - Presentazione

The world, luoghi

Coordinate geografiche

Mappe di riferimento

Aree Confini

Superficie dei paesi del mondo a confronto

Linee costiere

Mari territoriali

Clima

Topografia

Elevazioni

Risorse naturali

Uso della terra

Terre irrigate

Distribuzione della popolazione

Popolazione nei paesi del mondo a confronto

Pericoli naturali

Problemi ambientali odierni

Ambiente, accordi internazionali

Note geografiche

The world, la popolazione

Nazionalità

Gruppi etnici

Lingue

Religioni

La struttura dell'età e il loro rapporto di dipendenza

Età media

Età media a confronto nei vari paesi del mondo

Incremento della popolazione

Tasso di crescita a confronto nel mondo

Nascite

Natalità a confronto nei paesi del mondo

Mortalità

Mortalità a confronto nel mondo

Migrazioni

Tasso della migrazione nei paesi del mondo

Urbanizzazione

Aree con maggiore popolazione

Percentuale per sesso

Mortalità in maternità

Tasso di mortalità della donna durante il parto nel mondo

Mortalità infantile

Mortalità infantile a confronto nei paesi del mondo

Aspettativa di vita alla nascita

Aspettativa di vita alla nascita a confronto nel mondo

Fertilità

Tasso di prevalenza della contraccezione

Sorgenti di acqua potabile

The World, densità dei medici

Disponibilità di letti negli ospedali

Strutture igienico sanitarie

Rapporto HIV adulti

Tasso di prevalenza negli adulti HIV/AIDS a confronto nel mondo

Rapporto HIV e AIDS adulti

Persone con HIV

Persone con HIV e AIDS

Persone affette da HIV/AIDS nel mondo

Morti di HIV

Morti di HIV e AIDS

Morti di HIV/AIDS nel mondo

Malattie infettive

Obesità

Tasso di obesità adulti nel mondo

Bambini di età inferiore a 5 anni, sottopeso

Bambini di età inferiore a 5 anni sottopeso nel mondo

The World, spese per l'istruzione

Alfabetizzazione

Speranza di vita nella scuola

Disoccupazione

Disoccupazione nei paesi del mondo

Le Nazioni del Mondo

The World, tipi di governo

Le Capitali del mondo

Amministrazioni del territorio

Le nazioni che hanno avuto l'Indipendenza

Festività nazionali

Le Costituzioni degli Stati del Mondo

Sistemi legali

Partecipazione a organizzazioni di giustizia internazionale

Acquisizione della nazionalità

The world, Suffragio

Potere esecutivo legislativo giudiziario

Partiti e leader

Partecipazione ad organizzazioni internazionali

The world, inni nazionali

The world, economia

Tasso di crescita del Pil

Tasso di inflazione (prezzi al consumo)

Pil in termini reali (parità del potere d'acquisto)

Pil (tasso di cambio ufficiale)

Pil reale procapite Risparmio nazionale lordo

Pil per settore di origine

Pil per uso finale Facilità di fare business

Prodotti agricoli

Industrie

Tasso di crescita della produzione industriale

Forza lavoro

Forza lavoro per professione

Tasso di disoccupazione

Popolazione al disotto della soglia di povertà

Reddito famiglie o consumi per quota

Bilancio

Imposte e altre entrate

Avanzo o disavanzo di bilancio

Debito pubblico

Anno fiscale

Bilancia dei pagamenti correnti

Esportazioni nei Paesi materie prime

Importazione nei Paesi di materie prime

Riserve di valuta estera e di oro

Debito estero

Disponibilità di energia elettrica (Elettrificazione)

Produzione di energia elettrica

Consumo di energia elettrica

Energia elettrica esportazione

Importazione capacità di generarla dai fossili dal nucleare da impianti idroelettrici da fonti rinnovabili

Produzione di petrolio, esportazione, importazione, riserve, produzione di prodotti petroliferi, consumo di prodotti raffinati del petrolio, esportazione, importazione

Produzione di gas naturale, consumo, esportazione, importazione, riserve

Emissione di biossido di carbonio dovute al consumo di energia elettrica

Comunicazioni, telefonia fissa, mobile

Sistema di telecomunicazioni

Mezzi di trasmissione, radio comunicazione mass media

Internet Codice della nazione, utenti, abbonati alla banda larga

Trasporto aereo nazionale, prefisso di registrazione aeromobili civili, aeroporti, con piste asfaltate, e non asfaltate

Eliporti

Condutture

Ferrovie

Autostrade Strade

Vie navigabili

Marina mercantile

Porti e terminal

The world, gruppi terroristici e organizzazioni

Controversie internazionali

Rifugiati e sfollati interni

Tratta di esseri umani

Sostanze stupefacenti, droghe illegali

The world, forze militari e di sicurezza, personale, inventario attrezzature, servizio militare obblighi e età, note.

The world, definizioni e note e abbreviazioni

da Il libro dei Fatti del Mondo

Linea flashing backefro

Viaggiare Sicuri

Esteri Governo Italia Sportello Viaggiare all'estero Informateci dove siete nel mondo

Lista in tempo reale dei terremoti nel mondo dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia I.N.G.V.

Guerre nel mondo

Understanding War Conoscere le guerre nel Mondo

Le crisi e le Guerre nel mondo Bringing Clarity to Crisis

Atlante Guerre nel Mondo

Live map around the World Mappe delle crisi di Guerra e le Controversie nel Mondo

Crisis Group Le Crisi Internazionali

Ispi Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

Linea flashing backefro

Enciclopedia termini lemmi con iniziale a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

Storia Antica dizionario lemmi a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z

Dizionario di Storia Moderna e Contemporanea a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w y z

Lemmi Storia Antica Lemmi Storia Moderna e Contemporanea

Dizionario Egizio Dizionario di storia antica e medievale Prima Seconda Terza Parte

Storia Antica e Medievale Storia Moderna e Contemporanea

Storia Antica Storia Moderna

Dizionario di matematica iniziale: a b c d e f g i k l m n o p q r s t u v z

Dizionario faunistico df1 df2 df3 df4 df5 df6 df7 df8 df9

Dizionario di botanica a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z

Linea flashing backefro

Google

w3c ^up^ Stats

TP Comuni

Copyright (c) 2002 -   trapaninfo.it home disclaim

TP Comuni

Visitors

trapaninfo.it

Ultima modifica :

Down @webmaster Up